Adempimenti in materia sismica

Sebbene scaduti i termini previsti, ricordiamo a tutti coloro che abbiano in corso interventi di costruzione di presentare la denuncia degli stessi presso lo Sportello Unico per l’Edilizia competente.

Suggerimento n.242/31 del 18 maggio 2016


Come noto, in relazione all'entrata in vigore, il 10 aprile 2016, della nuova zonizzazione sismica e della L.R. 33/2015, nonché dell'approvazione delle linee di indirizzo e coordinamento per l'esercizio delle funzioni trasferite ai comuni in materia sismica, è prevista per le costruzioni in corso la consegna della denuncia di cui all’art.104 del DPR 380/2001.

Tale adempimento è necessario per gli interventi di nuova costruzione, sostituzione edilizia, ampliamento e sopraelevazione (compresi i recuperi dei sottotetti) in corso alla data del 10 aprile 2016.

Al fine di evitare l’accertamento della violazione di tale obbligo, sebbene scaduti il 26 aprile u.s. i termini per la denuncia di cui sopra, si invita chi non avesse ancora provveduto a depositare, in particolare per le Province di Milano, Lodi, Monza e Brianza, i moduli 3 e 4 previsti dalla DGR n. X/5001, debitamente compilati e completi degli allegati, di cui al nostro suggerimento n. 199/27 del 26 aprile 2016.

In mancanza del deposito dei moduli citati presso l'Ufficio Protocollo del Sportello Unico per l’Edilizia competente, infatti, l’Amministrazione locale potrà provvedere ad emettere una ordinanza di sospensione dei lavori e la comunicazione di avvio di un procedimento amministrativo eventualmente volto all’annullamento del titolo.

Nell’attesa che venga attivata la piattaforma digitale, promossa dalla Regione Lombardia, il materiale, allegato alla presente, dovrà essere consegnato in formato cartaceo (consigliabile almeno la duplice copia).


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Urbanistica