Acquisto della casa - Aggiornata Guida Agenzia delle Entrate

L’Amministrazione finanziaria ha aggiornato, a gennaio 2023, la Guida per l’acquisto della casa, fornendo un quadro generale del trattamento tributario connesso al trasferimento delle unità abitative.

Suggerimento n. 72/13 del 27 gennaio 2023


Si trasmette in allegato un quadro riassuntivo, pubblicato dall’Agenzia delle Entrate, delle principali regole da seguire in caso di acquisto di un’unità abitativa in modo da poter “sfruttare” tutti i benefici previsti dalla legge (imposte ridotte, limitazione del potere di accertamento di valore, eccetera).

La guida è rivolta agli acquirenti persone fisiche (che non agiscono nell’esercizio di attività commerciali, artistiche o professionali) e si riferisce sia alle compravendite tra “privati” sia a quelle tra imprese e privati.

Innanzitutto, viene descritto il trattamento tributario riservato all’acquisto di un’abitazione in generale, con un’analisti dei benefici applicabili in presenza dei benefici “prima casa”, con particolare attenzione al sistema del “prezzo-valore”.

Sono inoltre analizzate le recenti agevolazioni fiscali introdotte in favore dei giovani acquirenti (con età inferiore a 36 anni) che stipulano un atto di acquisto della “prima casa” tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2023.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.