Accordo 18 luglio 2018 per il rinnovo del c.c.n.l. 1° luglio 2014

Sottoscritta l’intesa per il rinnovo del c.c.n.l. 1° luglio 2014 per i dipendenti delle imprese edili ed affini.

Suggerimento n. 360/49 del 20 luglio 2018


Rendiamo noto che in data 18 luglio 2018, tra ANCE, Associazioni delle Cooperative e Fe.N.E.A.L.-U.I.L., F.I.L.C.A.-C.I.S.L. e F.I.L.L.E.A.-C.G.I.L. è stato sottoscritto l'Accordo in oggetto.

L’Accordo - che ha visto una delegazione datoriale unitaria composta da ANCE e dalle Associazioni datoriali delle Cooperative - ha decorrenza dal 1° luglio 2018 e scadrà il 30 settembre 2020.

La firma arriva dopo mesi di lunghe trattative, nello scenario a tutti noto di una grave crisi del settore.

Il rinnovo della parte economica - i cui valori sono stati concordati avendo ben presente sia lo scenario negativo sopra evidenziato, sia i pesanti oneri contributivi ancora gravanti sulle imprese del settore, sia la necessità di rispettare il principio di salvaguardia del potere di acquisto dei lavoratori previsto dagli accordi interconfederali - risulta contenuto rispetto alle richieste sindacali e gli aumenti sono stati distribuiti su tre tranches (la prima decorrente dal mese in corso); inoltre, non è stata concordata alcuna una tantum a copertura del periodo intercorso tra la scadenza del precedente contratto nazionale, che risale al 30 giugno 2016, e la stipula dell’Accordo in parola.

Per una prima informativa alleghiamo sia il testo del Verbale d'accordo, riservandoci una successiva dettagliata nota di commento, sia le tabelle aggiornate al 1° luglio 2018 del trattamento economico, del trattamento integrativo di malattia ed infortunio e del costo della manodopera.

Segnaliamo, infine, che per una completa e articolata illustrazione dei contenuti dell’accordo è previsto un incontro informativo presso Assimpredil Ance in data 11 settembre 2018, con la partecipazione di funzionari dell’Associazione nazionale. Seguirà una successiva e dettagliata comunicazione in merito.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.