Costruttori di città - Assimpredil Ance 1945-2015

Costruttori di città, video realizzato per festeggiare i 70 anni di storia di Assimpredil Ance

13/apr/2015 ore 11:00 - 13:00

Suggerimento n.166/1 del 30 marzo 2015


strillone 70anni

 

Guarda il video COSTRUTTORI DI CITTA'

 

Assimpredil Ance compie 70 anni e li festeggia realizzando un video che attraverso filmati e foto di cantieri di ieri e di oggi racconta la storia delle imprese che hanno costruito le infrastrutture, le fabbriche, gli edifici, le case in cui viviamo e lavoriamo: le nostre città.

Imprese a volte caratterizzate da un’antica storia aziendale, a volte frutto di iniziative imprenditoriali recenti, tutte accomunate dalla passione e dalla capacità di affrontare percorsi diversi e complessi.

Si raccontano la cultura, l’ingegno e il saper fare delle imprese di Assimpredil Ance, insieme alla storia della crescita e trasformazione urbana del nostro territorio, utilizzando il ricco materiale d’archivio fotografico e filmico attraverso un escamotage narrativo che, da un lato, funge da “collante” tra le tante opere costruite in epoche diverse e, dall’altro, rappresenta, in un’unica figura, tutti gli imprenditori che hanno fatto grande l’Associazione. Si tratta dell’uomo collettivo che racchiude in sé la memoria di tutte le imprese.

La presentazione di "Costruttori di città" si è svolta il 13 aprile alle ore 11.00 presso il Teatro dell’Arte della Triennale

Sono intervenuti, oltre a Claudio De Albertis, Presidente di Assimpredil Ance, anche Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano, Mario Mantovani, Vice Presidente Regione Lombardia, Carlo Sangalli, Presidente Camera di Commercio di Milano, Francesco Bianchi, Segretario provinciale F.I.L.C.A.-C.I.S.L. Milano Metropoli, Enrico Vizza, Segretario generale Fe.N.E.A.L.-U.I.L. Milano Lodi Pavia e Luca BressanVicario Episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e  l’Azione Sociale, Arcidiocesi di Milano.
Edoardo Valli, Presidente della Camera di Commercio di Monza e Brianza, ha portato i saluti con uno scritto rivolto ai costruttori di Assimpredil Ance.

La video installazione si è tenuta presso la Triennale di Milanoin occasione della Settimana del Salone Mobile 2015.

 


Allegati

Invito evento 13 aprile

Programma evento inaugurale 13 aprile

Comunicato stampa

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.