Seventonine - Il disegno delle infrastrutture

Assimpredil Ance propone un nuovo appuntamento del ciclo "Seventonine" dedicato al tema della progettazione delle infrastrutture.

11/lug/2012 ore 19:00 - 21:00


Con il termine infrastrutture si intende normalmente non solo l’insieme delle strutture che rappresentano gli antecedenti logici dello sviluppo di un territorio, ma anche l’insieme delle componenti che ordinano quel territorio secondo le necessità umane, determinando anche un arricchimento (o un deterioramento) estetico del paesaggio.

Spesso opere di grande portata sono poco sensibili alla loro qualità architettonica e all’innesto nel contesto paesaggistico, e nel contempo si è diffusa l’idea, spesso motivata dal desiderio di evitare un eventuale rifiuto, che le infrastrutture vadano nascoste, impedendo così lo sviluppo di una reale ricerca progettuale sull’argomento.

La realizzazione di infrastrutture di qualità può invece rappresentare una importante occasione di costruzione del paesaggio.

Intervengono

Antonio Citterio, Antonio Citterio Patricia Viel and Partners
Alberto Ferlenga, Iuav
Flora Ruchat Roncati
Alessandra Segantini, C+S Associati

La partecipazione è gratuita.

Per partecipare è necessario compilare con i propri dati il form qui sotto riportato oppure, in alternativa, la scheda di adesione contenuta nella locandina allegata e inviarla ai riferimenti indicati sulla stessa.


Allegati

Locandina 7to9 - 11 luglio 2012

Il disegno delle infrastrutture su Ordine degli Architetti di Milano