PGT di Milano: istruzioni per l’uso

Martedì 10 luglio 2012 sarà presentato presso la sede di Assimpredil Ance l'avvio di una ricerca di e-Mapping e REAG sulle aree industriali in trasformazione.

10/lug/2012 ore 17:30 - 20:00


Alla luce dei nuovi strumenti pianificatori approvati, la trasformazione delle aree industriali esistenti con cambio di destinazione d’uso rappresenta, per gli operatori del settore, una significativa possibilità di intervento sul mercato edilizio.

Il tema riguarda le aree a destinazione funzionale-industriale del vecchio PRG al netto di tutte le varianti consolidate. Il calcolo dell’estensione puntuale delle aree produttive dismesse e di quelle che si sono nel frattempo trasformate in assenza di varianti urbanistiche servirà per applicare le regole del PGT fornendo indicazioni sui cambi di destinazione (da produttivo a funzioni urbane) nell’ambito del libero mercato.

In occasione dell’incontro, organizzato da Assimpredil Ance, REAG e Comune di Milano, sarà presentato l'avvio di una ricerca promossa da e-Mapping e REAG sul riuso delle zone industriali della città alla luce del nuovo PGT, quale parte di un monitoraggio sugli effetti della pianificazione urbanistica di Milano, esaminando le  relative ricadute sul mercato urbano.

La ricerca avrà l’obiettivo di fornire dati concreti e numeri reali, oltre che spunti di riflessione e questioni aperte emergenti, sui quali avviare un utile confronto tra decisore pubblico e operatori del mercato urbano, anche in vista di una riflessione più generale sul significato degli usi produttivi e dei servizi alle produzioni in una realtà complessa, evoluta e internazionalizzata come il territorio milanese.

PGT di Milano: istruzioni per l’uso

10 luglio 2012 | ore 17.30 – 20

Assimpredil Ance

via San Maurilio, 21 - Milano

Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

È necessario confermare la propria presenza a marketing@assimpredilance.it


Allegati

Locandina - PGT di Milano: istruzioni per l'uso

Il presente studio ha ad oggetto dati ed informazioni relative alle indagini ed analisi sul nuovo PGT di Milano, approvato dal Consiglio Comunale, con Delibera n. 45 nella seduta del 22 maggio 2012. L'attività è stata condotta come ricerca ad uso interno. Nonostante tutte le informazioni siano state oggetto di attenta elaborazione ed analisi, REAG non si assume alcuna responsabilità per la correttezza e completezza delle stesse. Si rammenta infine che il PGT assumerà efficacia per gli effetti di legge con la Pubblicazione degli atti sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia, ai sensi e per gli effetti dell' art. 13 della L.R. 11 marzo 2005 n. 12 e s.m.i.

Presentazione - Alcuni casi applicativi a cura di Savino Natalicchio (REAG)

Presentazione - Il mercato immobiliare e il PGT a cura di Simone Spreafico (REAG)

Analisi economica a cura di REAG

Opportunità di trasformazione a cura di e-Mapping (Assimpredil Ance)

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.