Triennale di Milano e Università di Pavia promuovono la mostra “From research to design”

Il giorno 4 settembre alle ore 17.00 presso la Triennale di Milano verrà inaugurata ala mostra ““From research to design”

04/set/2012 ore 17:00 - 19:00

Suggerimento n.312/50 del 3 agosto 2012


La Triennale di Milano e il Corso di Laurea in Ingegneria Edile/Architettura dell’Università di Pavia, organizzano una mostra di progetti di architetti cinesi che sarà aperta il 4 settembre con una conferenza dell’arch. Wang Shu, Premio Pritzker 2012.

La ricerca teorica sull’architettura e sul design così come la pratica costruttiva trovano attualmente terreno fertile in tutta la Cina contemporanea ma in modo particolare nella città di Shanghai, baricentro del dibattito sullo sviluppo urbano e architettonico anche grazie all’ambiente culturale legato alla Tongji University.

La recente assegnazione del premio Pritzker 2012, considerato il Premio Nobel per l’Architettura, all’architetto cinese Wang Shu è stata l’occasione per svolgere una ricognizione più approfondita di questa realtà progettuale ed avviare una riflessione disciplinare illustrata attraverso la selezione dei progetti di ventisette architetti cinesi formatisi proprio attraverso la Tongji University di Shanghai.

La mostra sarà inaugurata, il 4 settembre, a seguire la Lectio Magistralis dello stesso Wang Shu, introdotto dal Prof. Zheng Shiling (Member of The Chinese Academy of Sciences), con la presentazione del Prof. Angelo Bugatti (Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Edile/Architettura dell’Università di Pavia) e dell’Ing. Claudio De Albertis, Presidente di Assimpredil Ance e della Triennale di Milano.


Allegato

Invito

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.