Ritenute fiscali negli appalti: i nuovi adempimenti in capo al committente e all’impresa appaltatrice e subappaltatrice

Assimpredil Ance organizza un incontro al fine di illustrare la nuova disposizione, introdotta dal c.d. “Decreto Fiscale” collegato alla Manovra 2020, in tema di ritenute fiscali negli appalti e subappalti.

11/feb/2020 ore 10:00 - 12:30

Suggerimento n. 47/9 del 27 gennaio 2020


Dal 1° gennaio è entrato in vigore un nuovo sistema di controllo del versamento delle ritenute fiscali negli appalti e subappalti, previsto dall’articolo 4 del “Decreto Fiscale”, collegato alla Manovra di Bilancio 2020.

Più in particolare (come già comunicato nei Suggerimenti n. 603/2019 e n. 9/2020), viene previsto un obbligo per le aziende committenti di richiedere all’impresa appaltatrice o affidataria e alle imprese subappaltatrici copia delle deleghe di pagamento relative al versamento delle ritenute fiscali trattenute ai lavoratori impiegati nell’esecuzione delle opere o dei servizi.

Ad oggi, nonostante l’Agenzia delle Entrate sia intervenuta a fornire alcune delucidazioni in merito, in particolare con riferimento alla decorrenza di applicazione della norma ed alle modalità di compilazione del modello F24, rimangono ancora molti dubbi applicativi da chiarire.

Per una ricognizione della disposizione normativa è organizzato un incontro gratuito che si terrà:

 

martedì 11 febbraio 2020 dalle ore 10.00 alle ore 12.30

presso Assimpredil Ance in via San Maurilio 21, Milano

 

Ampio spazio sarà dedicato ai quesiti dei partecipanti.

Le imprese interessate sono invitate ad effettuare l’iscrizione on line compilando il box "Desideri partecipare?" sotto riportato, oppure tramite e-mail o fax, mediante invio della scheda allegata a Margherita Navarra (fax 0288129556, e-mail: m.navarra@assimpredilance.it).

Segnaliamo infine che sarà possibile seguire i lavori anche collegandosi in webinar direttamente da pc o da smartphone. Al momento dell’iscrizione, che può essere effettuata cliccando qui, verrà poi inviato per e-mail il link per il collegamento.

 

Allegati

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.