Quale rigenerazione urbana in Lombardia?

Assimpredil Ance, in occasione dell’avvio del dibattito consiliare sul progetto di legge regionale sulla rigenerazione urbana e sul recupero del patrimonio edilizio esistente, organizza un seminario su tale importante tema strategico.

04/nov/2019 ore 16:30 - 19:00

Suggerimento n. 509/46 del 23 ottobre 2019


In ragione dei nuovi scenari che si prospettano nell’attività del costruire, in cui si affermano sempre con maggior forza principi quali la riduzione del consumo di suolo e la riqualificazione dell’esistente, Assimpredil Ance organizza un seminario per esaminare le innovazioni normative sul tema della rigenerazione urbana.

Siamo nella prima fase di attuazione delle tanto aspirate e discusse politiche di rigenerazione urbana, che a partire dall’elaborazione di linee guida regionali, frutto di un proficuo confronto tra i principali attori del processo edilizio, sono confluite in un’innovativa proposta di legge, ora al vaglio delle Commissioni Consiliari.

Finalità primaria di questa nuova disciplina, che contiene misure di incentivazione e semplificazione per la rigenerazione urbana, è favorire la riqualificazione di edifici e aree, superando i fenomeni di degrado urbano e migliorando la qualità del costruito con incentivi economici e volumetrici per il recupero.

Per entrare nel merito delle innovazioni prospettate dalla nuova normativa e avviare una proficua occasione di confronto e riflessione sul tema strategico della riqualificazione territoriale, anche analizzandone le criticità e l’impatto sul mercato, Assimpredil Ance organizza il seminario:

 

 “Quale rigenerazione urbana in Lombardia?”

che si terrà il 4 novembre 2019, dalle ore 16.30 alle 19.00

presso Assimpredil Ance a Milano, in via San Maurilio,21

 

Al seminario, i cui lavori saranno introdotti dal VicePresidente di Assimpredil Ance, Carlo Rusconi, saranno illustrate le opportunità offerte dalle nuove norme dall’Assessore Regionale al Territorio e alla Protezione Civile, Pietro Foroni, dall’Avvocato Amministrativista, Carlo Andena e dal Coordinatore della Commissione Referente di Ance Lombardia, Paolo Valassi.

A concludere i lavori e aprire il dibattito ci sarà il Presidente di Assimpredil Ance, Marco Dettori. A seguire sarà offerto un aperitivo.

La partecipazione all’incontro è gratuita.

Segnaliamo che l'evento è in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano,  sono riconosciuti 2 cfp agli Architetti; inoltre è previsto il rilascio 2 CFP anche dal Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano.

La partecipazione in modalità webinar non è valida ai fini del rilascio dei CFP.

Le imprese interessate sono invitate ad effettuare l’iscrizione on line compilando il box "Desideri partecipare?" sotto riportato, oppure tramite e-mail o fax, mediante invio della scheda allegata a Margherita Navarra (fax 0288129556; e-mail: m.navarra@assimpredilance.it).

Segnaliamo infine che sarà possibile seguire i lavori anche collegandosi in webinar direttamente da pc o da smartphone. Al momento dell’iscrizione, che può essere effettuata cliccando qui, verrà poi inviato per e-mail il link per il collegamento.

Riportiamo in allegato la locandina recante il programma del seminario e la scheda di iscrizione.

 

Allegati

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.