Protocollo ITACA - Corso per le imprese

Assimpredil Ance ospita la prima edizione del corso “Protocollo ITACA per edifici residenziali e terziari” rivolto specificatamente alle imprese edili.

27/ott/2011 ore 14:00 - 18:00

Suggerimento n. 252/064 del 30 settembre 2011


Gli edifici ad alta sostenibilità ambientale sono quelli capaci di contenere il proprio consumo di energia durante la gestione (come un edificio ad alta efficienza energetica) e in grado anche di:

- minimizzare il consumo di risorse utilizzate;
- minimizzare gli effetti che l’opera avrà sull’ecosistema ove viene inserita;
- massimizzare i requisiti di comfort che assicurano ai fruitori degli stessi;
- massimizzare le condizioni di mantenimento dell’opera nel tempo.

Sulla base di queste considerazioni sono stati sviluppati diversi protocolli volontari di sostenibilità ambientale, che tengono conto delle prestazioni ambientali conseguite dall’edificio nel corso di tutto il ciclo di vita dell’opera (costruzione, gestione e dismissione). 

La Conferenza Stato – Regioni ha adottato il protocollo ITACA ed alcune Regioni lo hanno già implementato nel proprio ordinamento, specialmente per la concessione di incentivi.

I protocolli oggi in uso (oltre ad ITACA ricordiamo il LEED di origine americana) si sono però concentrati sulla formazione del progettista, ma non delle imprese.

Grazie alla collaborazione con iiSBE Italia (componente del comitato di gestione del Protocollo ITACA), Assimpredil Ance è in grado di ospitare la prima edizione assoluta di un corso, specifico per le imprese, sulla sostenibilità ambientale (precisamente sul protocollo ITACA per edifici residenziali e terziari).

 Il corso si tiene presso la sede di Assimpredil Ance, con il seguente programma:

- Giovedì 27 ottobre 2011, ore 14-18
  Sistemi di certificazione della sostenibilità delle costruzioni: scenario nazionale e internazionale
  - Il processo di certificazione ESIt – Protocollo ITACA Nazionale
  - Programmi regionali di incentivazione
  - Casi studio di edifici certificati
- Giovedì 10 3 novembre 2011, ore 14-18
  Strategie progettuali in merito alle aree di valutazione
  - Qualità del Sito
  - Energia
  - Qualità del Servizio
- Giovedì 17 10 novembre 2011, ore 14-18
  Strategie progettuali in merito alle aree di valutazione
  - Materiali da costruzione
  - Acqua
  - Qualità ambientale indoor

Il corso ha l'obiettivo di trasferire le conoscenze e le competenze necessarie per l’impiego del Protocollo ITACA, relativo agli edifici residenziali e del terziario, nell’ambito del processo edilizio.

In particolare saranno presentati gli aspetti tecnico-costruttivi inerenti le strategie progettuali connesse all’implementazione del Protocollo ITACA nazionale.

Il corso è rivolto alle imprese edili ed in particolare ai tecnici: al primo appuntamento (27 ottobre 2011) è auspicabile sia presente anche il titolare o comunque un componente della direzione dell’impresa.

Il corso è riservato alle imprese associate ed ha un costo di 300 € + IVA.

A tutti i partecipanti sarà fornita copia cartacea del manuale del protocollo ITACA e copia digitale delle dispense del corso.

 Ai partecipanti all’intero corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, che da diritto ad iscrivere la propria impresa nello specifico elenco in costituzione sul sito www.iisbeitalia.org(sulla falsariga dell’elenco degli esperti ITACA residenziale – cfr  www.iisbeitalia.org/formazione/esperti-protocollo-itaca/residenziale) che qualificherà le imprese più attente al tema della sostenibilità ambientale degli edifici.

 Il corso verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di 14 partecipanti.

 Gli interessati sono pregati di compilare l’allegato modulo di iscrizione e restituirlo secondo le indicazioni ivi contenute.


Allegati

Scheda iscrizione Protocollo ITACA  - corso per le imprese

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.