Presentazione del nuovo abaco dei ponti termici

Giovedì 6 ottobre, all’interno di MADE Expo, si tiene il convegno di presentazione del nuovo abaco dei ponti termici, commissionato da ANCE Lombardia e CESTEC al Politecnico di Milano.

06/ott/2011 ore 10:00 - 12:30

News n. 45/11 del 19 settembre 2011


I ponti termici sono i punti deboli dell’isolamento termico dell’involucro edilizio. Tipicamente coincidono con i punti e le superfici in cui si interrompe la continuità dell’isolante termico (es. aggancio dei balconi, presenza di pilastri, intersezione con le solette dei pavimenti).

 La tematica dei ponti termici ha acquisito maggiore importanza negli ultimi anni, poiché è aumentata la loro incidenza sulla prestazione energetica dell’edificio.

La quantificazione delle perdite di calore attraverso i ponti termici si è finora affidata ad un abaco che è però approssimativo e sovrastima la loro incidenza, col risultato di peggiorare artificialmente il risultato della classificazione energetica dell’edificio.

Per questi motivi ANCE Lombardia e CESTEC (organismo regionale preposto, tra l’altro, alla certificazione energetica degli edifici) hanno commissionato al Politecnico di Milano la realizzazione di un nuovo abaco dei ponti termici.

 Il nuovo abaco verrà presentato con un apposito convegno che si terrà

giovedì 6 ottobre

alle ore 10.00 alle ore 12.30

presso la Sala Sagittarius del Centro Servizi Fiera Milano (Rho)

ll’interno del MADE Expo.

Il programma è disponibile in allegato e la partecipazione è gratuita ma, dato l’esiguo numero di posti a disposizione, è necessario iscriversi (compilando l’allegato modulo di iscrizione) entro e non oltre giovedì 22 settembre.

Per entrare gratuitamente al MADE Expo è possibile utilizzare l’apposito coupon sul numero 26 di Dedalo (la rivista associativa a periodicità bimestrale).


Atti

Abaco dei ponti termici

Riprese video e atti del convegno 

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.