Novità sulla “patente a crediti” nei cantieri

Assimpredil Ance organizza, per il prossimo 18 marzo 2024, un primo appuntamento per analizzare e commentare il nuovo sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi (c.d. “patente a crediti”), obbligatorio da ottobre 2024 per imprese e lavoratori autonomi che intendano operare nell’ambito di cantieri edili.

18/mar/2024 ore 17:00 - 18:30

Suggerimento n. 138/26 dell'11 marzo 2024


Come noto (v. nostro Suggerimento n. 134/2024) il “Decreto PNRR” contiene anche alcuni aspetti legati alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, modificando il D.Lgs. n. 81/2008.

Il “DL PNRR” modifica la disciplina della “patente a crediti” (già prevista dall'art. 27 del D.Lgs. n. 81/2008, ma mai attuata).

Al fine di rafforzare l'attività di “contrasto al lavoro sommerso e di vigilanza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”, dal 1° ottobre 2024 (e all'esito della integrazione del “portale nazionale del sommerso”), tutte le imprese e i lavoratori autonomi che “operano nei cantieri temporanei o mobili” saranno tenuti al possesso della patente.

Sono escluse le imprese in possesso dell’attestato di qualificazione SOA.

Le nuove norme dovranno essere convertite in Legge e, pertanto, l’Associazione presidia l'evolversi della situazione, in attesa di chiarimenti e delle opportune indicazioni operative.

Ad una prima analisi, riteniamo che l’introduzione della “patente a crediti” nei cantieri non garantisca il rafforzamento della sicurezza, non essendo la soluzione atta ad assicurare una idonea qualificazione degli operatori.

Per condividere una prima disamina del provvedimento, riguardo anche ai meccanismi di funzionamento e di recupero dei crediti previsti, si organizza un apposito webinar, tramite la piattaforma Zoom, che si terrà:

lunedì 18 marzo 2024 dalle ore 17.00 alle 18.30

con la relazione dell’avv. Lorenzo Fantini, già dirigente della divisione salute e sicurezza del Ministero del lavoro dal 2003 al 2013, autore di diverse monografie e di articoli su riviste specializzate in materia di lavoro e salute e sicurezza sul lavoro e consulente per importanti aziende italiane ed estere.

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione obbligatoria da effettuare cliccando qui.

Allegati