Milano Grande - Milano Regione urbana

Il 12 giugno si terrà il secondo appuntamento del nuovo ciclo di incontri “8 Racconti di Milano – Verso un nuovo progetto di città”

12/giu/2019 ore 17:30 - 19:30

Suggerimento n.280/17 del 31 maggio 2019


 

 

Milano sembra oggi dialogare più con le reti delle città globali che con la propria regione urbana (conurbazione estesa di 9 milioni di abitanti, 10 province, 3 Regioni), dimensione che ancora poco conosciamo nelle sue dinamiche evolutive e di trasformazione.

Con riferimento alla regione urbana è possibile sviluppare conoscenza, visione e progetto, evitando derive neo-centralistiche, anche praticando forme volontaristiche di aggregazione maggiormente rappresentative delle differenti realtà territoriali postmetropolitane e sperimentando modelli alternativi di governance/government?

Su questi temi si confronteranno il 12 giugno alle 17.30, nell'incontro dal titolo Milano Grande – Milano Regione urbana

Arianna Censi, Città Metropolitana di Milano
Gabriele Pasqui, Politecnico di Milano 
Maurizio Cabras, Anci

Modera: Piergiorgio Vitillo

L’incontro si terrà in Assimpredil Ance, Via San Maurilio 21, Milano.

La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico. L’iscrizione, obbligatoria, può avvenire online, previo login, utlizzando il form sotto disponibile oppure inviando la scheda di iscrizione allegata.

Gli architetti iscritti all'Ordine di Milano che saranno presenti all'incontro potranno ricevere 1 CFP da richiedere mediante autocertificazione sulla Piattaforma im@teria, categoria Mostre, fiere, simila.

8 Racconti di Milano costituiscono l’occasione per approfondire le differenti e articolate dimensioni che le città contemporanee - e in particolare Milano - sono chiamate ad affrontare: i cambiamenti dei profili sociali, economici e demografici, le possibili regole per il governo delle trasformazioni urbane, la dimensione territoriale delle problematiche ambientali e di mobilità, la domanda di casa sociale e assieme di urbanità e bellezza della città, la rigenerazione urbana come necessario paradigma per uno sviluppo sostenibile, le differenti idee di città che ne sostengono previsioni e scelte.

 

Consulta qui l'intero calendario degli appuntamenti.

Qui la playlist degli incontri già svolti

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.