Lodi: incontro “la nuova marcatura «CE» e la DOP” - DISPONIBILI I MATERIALI

L’Associazione ha organizzato per giovedì 10 luglio 2014, alle ore 14.30, presso la Cassa Edile di Lodi, un incontro sulle novità legislative riguardanti la marcatura «CE» per i prodotti da costruzione e la relativa DOP, introdotte dal Reg. CPR 305/2011.

10/lug/2014 ore 14:30 - 18:00

Suggerimento n. 316 /75 del 27 giugno 2014


Facciamo seguito al nostro Suggerimento n. 138 del 14 marzo 2014, per informare le imprese associate che Assimpredil Ance ha organizzato l’incontro:

LA NUOVA MARCATURA «CE» E LA DOP PER I PRODOTTI DA COSTRUZIONE,

SECONDO IL CPR (REG. UE 305/2011)

Cassa Edile di Lodi, Viale Milano 56/60

giovedì 10 luglio 2014, ore 14.30

In questo incontro si spiegherà, ai preposti delle imprese che si occupano di acquisti, quando e quale documentazione richiedere ai propri fornitori (produttori o commercianti), e con quali modalità, al fine di osservare correttamente i nuovi obblighi previsti dal Regolamento CPR 305/2011.

La marcatura «CE» e la relativa DOP sono obbligatorie per specifici prodotti da costruzione e costituiscono documentazione indispensabile anche ai fini dell’”accettazione dei materiali in cantiere” da parte del direttore dei lavori (ai sensi del D.M. 14 gennaio 2008 c.d. NTC - Norme Tecniche per le Costruzioni).

Considerato che, di riflesso, la nuova marcatura «CE», e la relativa DOP, riguarda anche i subappaltatori, in quanto utilizzatori finali dei prodotti da costruzione, vi consigliamo di coinvolgere anche i responsabili delle imprese che si occupano di contrattualistica perché è opportuno che le imprese richiedano contrattualmente ai propri fornitori la documentazione dovuta, a pena della risoluzione del contratto.

Ritenuto che l’articolo 11 del D.P.R. 21 aprile 1993, n. 246, prevede che non possono essere utilizzati in edifici prodotti da costruzione privi di marcatura «CE» o DOP (pena l’ordine di sospensione dei lavori), vi invitiamo a non mancare a tale incontro.

 

La partecipazione all’incontro è gratuita; per l’iscrizione è necessario comunicare la propria partecipazione on line compilando il modulo sotto riportato o, in alternativa, mediante invio della scheda di iscrizione allegata.

 

 


Materiale Presentato

 

n. 1

 

n. 2

 

n. 3

 

n. 4

 

n. 5

 

n. 6

 

 

 

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.