Le comunità energetiche – webinar 18 marzo 2022, ore 10.30

Il 18 marzo 2022, dalle ore 10.30 alle 12.00, si terrà un webinar per illustrare alle imprese associate le prime indicazioni di base sulle comunità energetiche.

18/mar/2022 ore 10:30 - 12:00

Suggerimento n. 171/7 del 9 marzo 2022


Il tema della produzione di energia è sempre stato importante ma in questo particolare momento storico, anche a causa degli eventi in corso in Ucraina, lo scenario energetico è diventato assolutamente prioritario.

Con il termine comunità energetica si intende un’aggregazione tra cittadini, attività commerciali, autorità locali o imprese che decidono di unire le proprie forze per dotarsi di impianti per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili che potranno dotarsi di un impianto condiviso, con una potenza complessiva inferiore a 1.000 kW, per l’autoproduzione di energia per il consumo immediato o per stoccarla in sistemi di accumulo (e utilizzarla quando necessario).

La legge n. 8/2020 ha introdotto per la prima volta in Italia il concetto di comunità energetica e rappresenta un importante passo in avanti verso la generazione distribuita, che porterà allo sviluppo di energia autoprodotta “a chilometro zero” e di reti intelligenti.

Per informare e orientare le imprese associate su questo tema è stato organizzato un webinar il 18 marzo dalle ore 10.30 alle 12.00 dove fornire le basi sulle comunità energetiche e in particolare rispondere alle seguenti domande:

  • cosa sono le comunità energetiche;
  • che cosa si può fare con le comunità energetiche;
  • le comunità energetiche e il PNRR;
  • cosa può fare l’impresa per non essere tratta in inganno.

Relatore del webinar sarà il dr. Dario Lo Re, con una pluriennale esperienza in tema di comunità energetiche.

La partecipazione è gratuita e riservata ai soli soci di Assimpredil Ance.

Per iscriversi al webinar cliccare qui.

Lo Sportello TES è inoltre a disposizione per eventuali ulteriori informazioni.

 

 

Allegati