La busta paga: incontri informativi
Aie Servizi s.r.l., la società di servizi di Assimpredil Ance, organizza incontri informativi di carattere seminariale sul territorio, al fine di esaminare, con chi si occupa della gestione del personale, la redazione della “busta paga”, per una sua corretta comprensione e compilazione.
14/feb/2017 ore 10:00 - 13:00
Suggerimento n.76/9 del 30 gennaio 2017
I datori di lavoro sono tenuti ogni mese alla redazione di un prospetto di paga (comunemente definito “busta paga”), in cui devono essere indicati analiticamente tutti gli elementi che compongono la retribuzione: la paga oraria o mensile, le ore di lavoro ordinario e straordinario, gli elementi retributivi aggiuntivi, gli eventuali trattamenti previdenziali (CIGO, malattia, ecc.) ed ogni altro elemento retributivo o indennitario spettante nel mese corrente, nonché le ritenute previdenziali e fiscali.
Tale prospetto è parte integrante del Libro Unico del Lavoro (LUL), che il decreto legislativo n. 151/2015 ha previsto che sarà tenuto, in modalità telematica, presso il Ministero del lavoro, non appena saranno emanate le relative disposizioni applicative.
Da quanto precede, emerge l’assoluta necessità che gli operatori abbiano un’adeguata informativa per la comprensione e compilazione della “busta paga”.
Allo scopo di approfondire con le imprese gli aspetti necessari per una corretta redazione della “busta paga”, sono organizzati incontri informativi a carattere seminariale, nei quali saranno analizzati gli aspetti contrattuali, previdenziali e fiscali dei principali elementi che compongono il prospetto di paga dei lavoratori edili, anche alla luce delle particolarità del settore.
DATA E ORA |
LUOGO |
14 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 |
Milano, Assimpredil Ance via San Maurilio 21 |
21 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 |
Monza, Assimpredil Ance via A.G. Passerini 13 |
1° marzo dalle ore 10.00 alle ore 13.00 |
Lodi, Cassa Edile via Milano 56/60 |
Relatori saranno i funzionari dell’Area Legale, Contratti e Lavoro di Assimpredil Ance.
La conferma della partecipazione può essere inviata compilando il box on line "Desideri partecipare?" sotto riportato, oppure restituendo alla dr.ssa Ornella Casi la schede allegata in fax al n. 02.88129557 o all'indirizzo mail o.casi@assimpredilance.it.
Vi ricordiamo che il corso proposto è organizzato da AIE Servizi e ha un costo di partecipazione di 100 euro più IVA ma per i soci Assimpredil Ance è possibile usare i VOUCHER CORSI messi a disposizione. Per informazioni rivolgersi a: Francesca Brambilla (tel. 0288129531 e-mail f.brambilla@assimpredilance.it).
Si ricorda che i voucher corsi sono disponibili in fase di registrazione.