INAIL - Autoliquidazione dei premi e riduzione del tasso dopo il primo biennio di attivita' - Incontro informativo

In vista della prossima scadenza del termine per pagare i premi INAIL relativi all’autoliquidazione 2014/2015 e per presentare la domanda di riduzione del tasso di tariffa INAIL per interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, viene organizzato un apposito incontro informativo di approfondimento.

03/feb/2015 ore 10:00 - 12:30

Suggerimento n. 20/3 del 14 gennaio 2015


Le imprese assicuranti, titolari di posizioni assicurative in corso presso l’INAIL, devono eseguire l’autoliquidazione, e quindi, devono: calcolare e pagare i premi, tenendo conto degli eventuali sconti e delle agevolazioni contributive cui hanno diritto; richiedere, se del caso,la riduzione delle retribuzioni presunte per l’anno 2015; accedere alla prevista modalità di pagamento rateale dei premi.

Inoltre, le imprese che abbiano attuato nel corso del 2014 interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta agli adempimenti minimi previsti dalla legge, possono richiedere per l'anno 2015 - ai sensi dell'articolo 24 delle Modalità per l'applicazione della tariffa (M.A.T.) dei premi INAIL - l'ulteriore riduzione, da un minimo del 5% a un massimo del 28%, del tasso medio di tariffa trasmettendo esclusivamente on-line all'INAIL un'apposita domanda, redatta sul modulo OT/24 predisposto dall’Istituto che, unitamente alle relative istruzioni per la compilazione, è reperibile nella sezione Modulistica del sito internet dell’Istituto.

Fermo restando che provvederemo a trattare nel dettaglio le predette tematiche con successive comunicazioni, al fine di approfondire le problematiche dell’autoliquidazione INAIL 2014/2015 nonché quelle dello sconto INAIL per prevenzione, si terrà un incontro informativo, presso la sede Assimpredil Ance - Via San Maurilio, 21 - Milano, il giorno di

martedì 3 febbraio 2015, dalle ore 10,00 alle ore 12,30.

Sarà possibile seguire l'evento anche presso gli uffici di Assimpredil Ance - Via Antonio Gambacorti Passerini, 13 - Monza, tramite collegamento in videoconferenza.

L’incontro, rivolto in particolare ai datori di lavoro, ai responsabili e agli addetti all’amministrazione del personale e ai consulenti del lavoro, vedrà la partecipazione del dr. Ernesto Murolo, esperto in materia di assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Le imprese interessate sono invitate a segnalare la propria partecipazione e a formulare eventuali brevi quesiti on line compilando il modulo sotto riportato o, in alternativa, tramite fax, mediante invio della scheda allegata alla d.ssa Ornella Casi (tel. 0288129586; fax 0288129557; e-mail: o.casi@assimpredilance.it).

 


Allegato

Scheda di partecipazione

INAIL - Autoliquidazione dei premi e riduzione del tasso dopo il primo biennio di attività - Slide

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.