Incontro con l’Ispettorato del Lavoro di Milano - Lodi: sicurezza in cantiere in relazione alle forme di aggregazione d’impresa

L’Ispettorato del Lavoro di Milano - Lodi illustrerà gli aspetti della sicurezza nei cantieri edili da osservare nei casi peculiari di gestione dei cantieri attraverso le forme di aggregazione come ATI, SCARL, consorzi e reti.

08/giu/2021 ore 10:00 - 12:00

Suggerimento n. 387/60 del 25 maggio 2021


Il prossimo 8 giugno si terrà il secondo di un ciclo di incontri tra Assimpredil Ance e l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Milano - Lodi, nel solco della pluriennale e reciproca collaborazione istituzionale.

Questo secondo incontro sarà incentrato sul tema della sicurezza in cantiere nella particolare prospettiva della gestione del cantiere attraverso le varie forme di aggregazione d’impresa come ATI, SCARL, consorzi e reti.

Le forme di aggregazione di impresa si stanno diffondendo quali strumenti di crescita e competitività e come modelli di innovazione nella cultura d’impresa che ricerca l’eccellenza; tuttavia, esse richiedono un riadattamento dei consueti modelli organizzativi, anche nell’ottica dei possibili controlli che gli Ispettorati del Lavoro sono preposti ad operare.

L’incontro si propone di affrontare i temi delle forme giuridiche con le quali si creano tali aggregazioni di imprese e della sicurezza del lavoro nei cantieri in cui le imprese operano in aggregazione. L’Ispettorato infine espliciterà i controlli che è chiamato a svolgere, in sede di vigilanza ordinaria e tecnica.

Allo scopo di illustrare questa tematica, vi invitiamo a partecipare all’incontro, in modalità webinar, che si terrà il prossimo

martedì 8 giugno 2021, dalle ore 10.00 alle 12.00

secondo il seguente programma:

h. 10.00

Saluti introduttivi

Arch. Luca Cazzaniga - Consiglio di Presidenza di Assimpredil Ance

h. 10.10

Forme giuridiche delle aggregazioni d’impresa

Dott. Carlo Colopi, Direttore dell’Ispettorato del Lavoro di Milano-Lodi

h. 11.00

Sicurezza in cantiere e aggregazioni d’impresa:

Attività di vigilanza ordinaria - Dott. Giovanni Ceravolo, Ispettore dell’Ispettorato del Lavoro di Milano-Lodi

Attività di vigilanza tecnica - Ing. Paolo Schiavone, Ispettore dell’Ispettorato del Lavoro di Milano-Lodi

 

Al termine della presentazione, sarà dato spazio ad eventuali quesiti o richieste di chiarimenti da parte dei partecipanti.

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione obbligatoria che può essere efftuata compilando il box online "Desideri partecipare?" sotto riportato

Il giorno prima dell'evento sarà inviata a ciascun iscritto una mail con il link per attivare il collegamento, oltre ad alcune semplici istruzioni e il riferimento dei nostri tecnici per garantire ogni supporto necessario.

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.