INAIL - Autoliquidazione dei premi e riduzione del tasso dopo il primo biennio di attivita'

In vista della prossima scadenza dei termini per pagare i premi INAIL relativi all’autoliquidazione 2015/2016 e per presentare la domanda di riduzione del tasso di tariffa INAIL per interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro proponiamo un apposito incontro informativo di approfondimento.

27/gen/2016 ore 10:00 - 12:30

Suggerimento n. 5/3 del 7 gennaio 2016


Le imprese assicuranti, titolari di posizioni assicurative in corso presso l’INAIL, devono eseguire l’autoliquidazione, e quindi, devono: calcolare e pagare i premi, tenendo conto degli eventuali sconti e delle agevolazioni contributive cui hanno diritto, entro il 16 febbraio 2016; richiedere, se del caso, entro la data anzidetta, la riduzione delle retribuzioni presunte per l’anno 2016; accedere alla prevista modalità di pagamento rateale dei premi; presentare, entro il 29 febbraio 2016, la dichiarazione delle retribuzioni effettivamente corrisposte nel 2015.

Inoltre, le imprese che abbiano attuato nel corso del 2015 interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta agli adempimenti minimi previsti dalla legge, possono, entro il 29 febbraio 2016, richiedere per l'anno 2016 - ai sensi dell'articolo 24 delle Modalità per l'applicazione della tariffa (M.A.T.) dei premi INAIL - l'ulteriore riduzione, da un minimo del 5% a un massimo del 28%, del tasso medio di tariffa trasmettendo esclusivamente on-line all'INAIL un'apposita domanda, redatta sul modulo OT/24 predisposto dall’Istituto che, unitamente alle relative istruzioni per la compilazione, è reperibile nella sezione Modulistica del sito internet dell’Istituto.

Ricordiamo che, a decorrere dall’autoliquidazione 2015/2016, la comunicazione delle basi di calcolo del premio di autoliquidazione avviene tramite pubblicazione nella sezione “Fascicolo aziende”, appositamente realizzata nei servizi on line del sito www.inail.it, che permette di visualizzare ed acquisire la comunicazione in formato pdf delle basi di calcolo (v. nostro Suggerimento n. 534/2015).

Al fine di un’illustrazione ed approfondimento circa le modalità dell’autoliquidazione INAIL 2015/2016 e dello sconto per prevenzione, nonché sulle ultime novità in tema di semplificazione dei rapporti tra datori di lavoro e INAIL, si terrà un incontro informativo, presso la sede Assimpredil Ance - Via San Maurilio, 21 - Milano, il giorno di

mercoledì 27 gennaio 2016, dalle ore 10,00 alle ore 12,30.

L’incontro, rivolto in particolare ai datori di lavoro, ai responsabili e agli addetti all’amministrazione del personale e ai consulenti del lavoro, vedrà la partecipazione di funzionari della Sede INAIL di Milano - Porta Nuova.

La partecipazione all'incontro è gratuita.

Le imprese interessate sono invitate a effettuare l’iscrizione e a formulare eventuali brevi quesiti, compilando il box on line "Desideri partecipare?" sotto riportato o, in alternativa, tramite e-mail o fax, mediante invio della scheda allegata alla d.ssa Ornella Casi (tel. 0288129586; fax 0288129557; e-mail: o.casi@assimpredilance.it).

 

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.