Il distacco di personale, in ambito nazionale e transnazionale - Webinar con l’Ispettorato del Lavoro di Milano - Lodi

L’Ispettorato del Lavoro di Milano - Lodi illustrerà la disciplina del distacco di personale, in ambito nazionale e transazionale, con l’obbiettivo di indirizzare le imprese all’uso corretto di questi istituti.

14/ott/2021 ore 10:00 - 12:30

Suggerimento n. 631/104 del 5 ottobre 2021


Il prossimo 14 ottobre si terrà il terzo di un ciclo di incontri organizzati via webinar da Assimpredil Ance e dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Milano - Lodi, nel solco della pluriennale e reciproca collaborazione istituzionale.

L’ incontro sarà incentrato sul tema della normativa vigente in ordine all’istituto del distacco di personale, in ambito nazionale e transnazionale dell’Unione Europea.

Il distacco dei lavoratori, in ambito nazionale è disciplinato principalmente dall’art. 30 del Decreto Legislativo 276/2003. Al di fuori delle attività appositamente autorizzate da parte delle c.d. agenzie di somministrazione di lavoro, il ricorso al personale esterno all’impresa, in distacco da altro datore di lavoro, è legittimo in specifiche fattispecie e solo nella ricorrenza di stringenti requisiti di legge, che saranno dettagliatamente esaminati dall’ITL: in assenza di tali requisiti, il ricorso al distacco è illecito e severamente sanzionato dal legislatore.

In ambito comunitario, la disciplina del distacco transnazionale è dettata dalla Direttiva UE 957/2019, che ha modificato la direttiva CE 96/1971, recepita in Italia dal D. Lgs. n. 112/2020, a sua volta modificativo del D. Lgs. n. 136/2016: premesso che la definizione del distacco estero è in parte diversa da quella vigente in ambito nazionale, la normativa in ambito UE prevede che il distacco transazionale abbia la durata massima di 12 mesi, termine eccezionalmente prorogabile fino a 18 mesi totali, durante i quali i lavoratori distaccati mantengono le assicurazioni sociali e le posizioni previdenziali attive presso il Paese di provenienza ( come attestato dal c.d. Certificato della legislazione applicabile, modello A1), pur essendo i datori di lavoro distaccanti tenuti ad un adeguamento retributivo, rispetto a quanto vigente nel Paese di invio, adeguamento che rappresenta il principale strumento di contrasto al fenomeno del c.d. dumping sociale, forma di concorrenza sleale tra imprese basata sul differente costo del lavoro nei vari Paesi membri dell’Unione. 

La disciplina comunitaria è estesa anche ad alcune ipotesi più complesse, nei quali il lavoratore distaccato si trova al centro di una triangolazione di rapporti di servizi tra Agenzie di somministrazione da una parte ed utilizzatori appartenenti a Stati membri diversi: pertanto verrà esaminata anche la casistica nella quale Agenzia interinale – impresa utilizzatrice – terza impresa/sede cui è destinato il lavoratore distaccato sono collocate in tre diversi Stati Membri.

Si informa che alla data di edizione del presente suggerimento non è stato ancora pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro (sezione pubblicità legale) il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali n. 170 del 6 agosto 2021, che aggiorna la modulistica per la comunicazione preventiva a carico dei datori di lavoro esteri per il distacco transazionale di lavoratori in Italia, cd. Modello UNI Distacco UE, in particolare per il distacco transazionale c.d. di lunga durata (18 mesi).

L’incontro con l’ITL di Milano - Lodi si propone di analizzare la normativa con particolare attenzione alle fattispecie di uso illecito e distorto degli istituti in questione, e relative sanzioni, previste per il contrasto all’elusione degli obblighi datoriali in relazione alla gestione del personale e dei costi del lavoro dipendente.

Con l’obiettivo di combattere ogni forma di pregiudizio per i lavoratori distaccati e per la libera concorrenza tra imprese, l’Ispettorato del Lavoro di Milano ci illustrerà gli errori da evitare e le rispettive sanzioni.

Vi invitiamo a partecipare all’incontro, in modalità webinar, che si terrà il prossimo 

martedì 14 ottobre 2021, dalle ore 10.00 alle 12.00

secondo il seguente programma:

h. 10.00

Saluti introduttivi

dott. Luca Botta - Vice Presidente di Assimpredil Ance

h. 10.10

La disciplina del distacco, in ambito nazionale e transnazionale

Dott.ssa Manuela Paparo, Ispettore dell'Ispettorato del Lavoro di Milano-Lodi

Al termine della presentazione, sarà dato spazio ad eventuali quesiti o richieste di chiarimenti da parte dei partecipanti.

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione obbligatoria, effettuabile cliccando qui.

Ad iscrizione completata, il sistema invierà a ciascun iscritto una mail di conferma con il link di collegamento.