Formazione e Sicurezza 4.0: la reale evoluzione virtuale - Webinar

Nell’ambito della manifestazione Milano Digital Week, ESEM-CPT ha organizzato per il giorno 26 maggio 2020 dalle 10.00 alle 13.00 il webinar “Formazione e Sicurezza 4.0: la reale evoluzione virtuale” con l’obiettivo di approfondire come modalità nuove e strumenti innovativi e digitali possano integrare le tradizionali attività di formazione del personale di cantiere per prevenire gli infortuni sul lavoro.

26/mag/2020 ore 10:00 - 13:00

Suggerimento n. 403/95 del 19 maggio 2020


Informiamo le imprese associate che ESEM-CPT, nell’ambito della manifestazione Milano Digital Week 2020 Online Edition in programma dal 25 al 30 maggio 2020, ha organizzato un webinar per il giorno 26 maggio 2020 dalle ore 10.00 alle 13.00 dal titolo “Formazione e Sicurezza 4.0: la reale evoluzione virtuale”.

L’evento, che vede anche il patrocinio di Assimpredil Ance, vuole offrire un’opportunità di incontro e confronto, di riflessione e interazione, sui temi della Formazione e Sicurezza, in forma gratuita e rigorosamente on-line. Fare formazione in modo innovativo e più coinvolgente oggi è possibile anche grazie alle nuove tecnologie digitali (intelligenza artificiale, realtà aumentata, simulazione, internet degli oggetti, ecc…) che forniscono una risposta concreta a questo bisogno, indispensabile per migliorare le competenze e per aumentare la sicurezza. Come evidenzia l’Inail, la mancanza di formazione è ritenuta essere la seconda principale causa di infortuni sul lavoro.

L’obiettivo del webinar è promuovere la cultura della prevenzione attraverso ogni mezzo, anche con modalità nuove e con strumenti innovativi, ad integrazione e non a sostituzione degli schemi tradizionali della formazione.

Il webinar quindi cercherà di fornire risposte esaustive a tre principali interrogativi: quale sia l’impatto delle tecnologie digitali nel settore delle costruzioni; come queste tecnologie possano e debbano inserirsi nel processo formativo e di prevenzione degli infortuni sul lavoro; quali ricadute sostanziali possano scaturire dall’utilizzo della digitalizzazione sull’organizzazione, gestione e messa in opera dei percorsi di formazione (professionalizzanti e alla sicurezza) nel settore delle costruzioni.

Il fine sarà di giungere alla proposta di un nuovo approccio metodologico per la formazione di tutto il personale che opera in un cantiere edile (tecnici, operatori, professionisti), attraverso l’implementazione di percorsi di formazione, addestramento e monitoraggio comportamentale, che sfruttino le potenzialità fornite dall’inarrestabile sviluppo tecnologico.

La partecipazione al webinar è gratuita con iscrizione obbligatoria.

Per iscriversi al webinar è necessario inviare una email a: evento.vbs@esem-cpt.it.

In allegato la locandina con il programma del webinar.

Allegati