Digitalizzazione - Siglato protocollo con la CCIAA di Milano

L’accordo siglato da Assimpredil Ance con la Camera di Commercio di Milano per la diffusione dell’utilizzo dei servizi digitali on-line prevede notevoli vantaggi per le imprese. In data 23/06/2017 con inizio ore 14.30 e in data 29/06/2017 con inizio ore 14.30 si terranno due incontri sia per illustrare i principali servizi digitali on-line sia per consentire alle imprese interessate di attivare detti servizi.

23/giu/2017 ore 14:30 - 17:00

Suggerimento n.279/74 del 6 giugno 2017


Assimpredil Ance, con la sottoscrizione del “Protocollo d’Intesa Digitalizzazione CCIAA di Milano”, desidera aiutare le imprese associate a prendere conoscenza delle potenzialità e delle ricadute vantaggiose che offrono le nuove e diverse modalità di comunicazione digitale servizi on-line.

Sono procedure telematiche digitali on-line che, di fatto, semplificano e velocizzano la modalità di accesso ai servizi pubblici snellendo in generale molte procedute burocratico-amministrative permettendo quindi alle imprese di interagire meglio e più velocemente con la Pubblica Amministrazione.

Il protocollo siglato vuol essere un aiuto concreto alle imprese per semplificare il dialogo con la Pubblica Amministrazione.

L’Associazione intende quindi offrire assistenza gratuita agli iscritti al fine sia di incrementare la conoscenza dei sottoelencati servizi digitali on-line sia per consentire l’attivazione dei medesimi.

I principali servizi digitali on-line sono i seguenti:

 

Firma digitale

E’ l’identità digitale aziendale che consente di interagire con la P.A. (ha la stessa validità giuridica di una sottoscrizione autografa).

SPID

Consente di accedere a tutti i servizi on-line della Pubblica Amministrazione con un’unica identità digitale (utilizzabile da computer, tablet e smartphone).

SUAP

Consente l’inoltro alle P.A. delle pratiche telematiche inerenti all’avvio e all’esercizio di attività produttive di beni e servizi e anche quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.

FatturaPA

(Fattura elettronica): è la sola tipologia di fattura che è accettata dalle P.A.

PEC

(Posta Elettronica Certificata) è un sistema di posta elettronica nel quale al mittente viene fornita, in formato elettronico, la prova legale dell'invio, della consegna e dell’integrità della email nonchè dei documenti informatici (eventuali allegati).

PagoPA

Consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.

In allegato trasmettiamo sei schede, una per ogni singolo servizio telematico digitale on-line, che consentono agli associati di avere una prima indicazione delle finalità dei vari servizi digitali on-line.

Tramite dette schede le imprese potranno inoltre prenotarsi gratuitamente a due incontri che si terranno presso la sede di Assimpredil Ance alla presenza dei vari esperti della CCIAA di Milano.

 

I consulenti della CCIAA di Milano saranno a disposizione degli associati sia per illustrare nel dettaglio ogni singolo servizio on-line (cos’è, a cosa serve e chi dovrebbe averlo/utilizzarlo) sia per consentire alle imprese di attivare in seduta stante i servizi digitali on-line che si riterranno più interessanti. I partecipanti avranno inoltre delucidazioni anche in merito alle modalità operative di utilizzo.

Gli incontri si terranno in Assimpredil Ance Milano, via San Maurilio 21 nei giorni:

  • - venerdì 23 giugno 2017 per i seguenti servizi:

- SUAP (ore 14.30)

- Fatturazione elettronica (15.15)

- PagoPA (16.00)

 

  • - giovedì 29 giugno 2017 per i seguenti servizi:

- PEC (ore 14.30)

- Firma Digitale (ore 15.15)

- SPID (ore 16.00)

 

La partecipazione è gratuita e gli interessati sono invitati a dare conferma della propria adesione mediante invio delle schede allegate alla dr.ssa Ornella Casi, Area Legale Contratti Lavoro, fax. 02.88129557, mail. o.casi@assimpredilance.it.

E’ una interessante opportunità che l’Associazione desidera offrire ai propri associati e pertanto vi invitiamo a prenotarvi a detti incontri. La partecipazione agli incontri è gratuita e sarà effettuata a piccoli gruppi di imprese (max 10 persone). La partecipazione è consentita anche a quelle imprese che hanno già attivato dei servizi digitali on–line e che desiderano avere ulteriori chiarimenti e informazioni.