Corso tachigrafo – 5 aprile 2019, ore 9.00-18.00

AIE Servizi, in collaborazione con Assimpredil Ance, organizza per venerdì 5 aprile 2019 un corso di 8 ore sul corretto utilizzo del tachigrafo. Il corso è a pagamento, è riservato esclusivamente alle imprese associate e ha una funzione esimente per la responsabilità in solido dell’impresa in caso di infrazioni da parte del conducente.

05/apr/2019 ore 09:00 - 18:00

Suggerimento n. 167/43 del 18 marzo 2019


Il decreto 12 dicembre 2016 e la nota n. 2720 del 13/02/2017 prescrivono alle imprese l’obbligo di formazione ai propri dipendenti autisti per l’utilizzo del tachigrafo (analogico e digitale, strumento obbligatorio sugli  autocarri superiori a 3,5 tonnellate che misura i tempi di guida e di riposo).

In caso di infrazioni commesse dagli autisti e legate all’utilizzo del tachigrafo e al mancato rispetto dei tempi di guida e riposo (previste dall’art. 174 del Codice della Strada) non scatta la responsabilità in solido per l’impresa, se quest’ultima ha scelto di far frequentare l’apposito corso di formazione sul tachigrafo ai propri conducenti e dimostra di avere ben organizzato la loro attività.

In relazione a queste indicazioni normative, AIE Servizi, in collaborazione con Assimpredil Ance, ha organizzato un corso di formazione di 8 ore sul corretto utilizzo del tachigrafo.

Il corso è a pagamento e riservato esclusivamente alle imprese associate ad Assimpredil Ance e si terrà in Associazione (via San Maurilio 21, Milano) venerdì 5 aprile 2019 dalle ore 9.00 alle 18.00.

La quota per ciascun partecipante da versare ad AIE Servizi è pari a 65,00 € + Iva al 22%.

L’iscrizione è obbligatoria e le imprese interessate a partecipare sono invitate a iscriversi sia in modalità on-line compilando il box "Desideri partecipare?" sotto riportato oppure trasmettendo la scheda di iscrizione allegata (email: formazione@aieservizi.it; fax: 02.88129571).

Segnaliamo alle imprese che, secondo le disposizioni di legge, il corso sul tachigrafo deve essere obbligatoriamente di 8 ore, tenuto da docenti abilitati presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e può avere al massimo 40 partecipanti.

Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante e alla propria azienda un certificato che attesta l’avvenuta partecipazione.

Informiamo le imprese che il corso verrà tenuto solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Qualora le iscrizioni fossero superiore al limite dei 40 partecipanti fissato per legge, l’Associazione ha già previsto una seconda edizione del corso nel mese di maggio.

Gli uffici sono a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.