Corso per responsabile “Cantiere Impatto Sostenibile” (corso RI.CIS)

Assimpredil Ance organizza un corso di 4 ore in modalità webinar per la figura del RI.CIS prevista dal codice di condotta volontario “Cantiere Impatto Sostenibile” ideato dall’Associazione.

08/feb/2023 ore 14:30 - 16:30

Suggerimento n. 84/1 del 1 febbraio 2023


Ricordiamo alle imprese associate che Assimpredil Ance ha elaborato il codice di condotta denominato Cantiere Impatto Sostenibile (CIS), un programma volontario di promozione dello sviluppo sostenibile dei cantieri dei soci Assimpredil Ance.

L’adesione al codice di condotta Cantiere Impatto Sostenibile è volontaria ed è legata alla declinazione di specifici impegni assunti, per ogni singolo cantiere, dalla Governance del soggetto sottoscrittore in linea con i criteri ESG (Environment, Social, Governance).

Le scelte della Governance (G) ricadono sulla gestione sostenibile del cantiere che è il luogo in cui il codice di condotta si  misura  e  dove si  implementano  le azioni  che impattano  sulla  E  (ambiente, decarbonizzazione e catena di fornitura) e sulla S (lavoro, sicurezza, legalità e  sociale).

I sottoscrittori adottano impegni alla decarbonizzazione, alla  tutela dell’ambiente, alla legalità, alla regolarità del lavoro, alla sicurezza, al sociale e alla filiera di fornitura  nell’ambito più generale della “responsabilità sociale d’impresa”. L’adesione a Cantiere Impatto Sostenibile implica una scelta di miglioramento continuo, nella logica PDCA (Plan Do Check Act), per una reale transizione alla sostenibilità.

Non si tratta quindi di una nuova certificazione o validazione, ma è un codice di condotta che parte dalla valorizzazione delle azioni che già sono in atto da parte dell’impresa o che si svilupperanno.

Il logo Cantiere Impatto Sostenibile viene concesso ai singoli cantieri dei soci che volontariamente sottoscrivono l’impegno ad assumere in maniera consapevole e responsabile gli 8 valori alla base del Manifesto, rispettivamente:

  1. L’IMPEGNO ALLA SOSTENIBILITÀ è quello che la Governance dell’impresa assume e che la impegna nelle scelte strategiche oltre la sfera economica verso quella ambientale e sociale.
  1. L’IMPEGNO ALLA DECARBONIZZAZIONE è legato alla scelta di abbattere la CO2 prodotta attraverso acquisti di energia verde o compensazioni.
  1. L’IMPEGNO ALLA TUTELA DELL’AMBIENTE è quello che innesca un processo di economia circolare partendo dal consumare meno, dal ridurre la produzione di scarti e dal fare scelte che favoriscono il recupero.
  1. L’IMPEGNO ALLA LEGALITÀ deve essere concreto e misurabile, in linea con quanto già molte imprese fanno con i rating di legalità e la 231.
  1. L’IMPEGNO ALLA DIGNITÀ DEL LAVORO è uno dei punti più importanti ed è incentrato sul valore della regolarità legata al contratto collettivo di lavoro per i propri dipendenti e per i sub-appaltatori.
  1. L’IMPEGNO ALLA RESPONSABILITÀ è sicurezza sul lavoro e controllo su tutta la filiera che opera nel cantiere, affinchè il cantiere rappresenti un investimento economico e sociale destinato a lasciare un segno tangibile nel tempo.
  1. L’IMPEGNO SOCIALE è legato al rapporto tra la conduzione del cantiere e i cittadini, per mitigarne gli impatti in fase esecutiva, ma è anche volto a promuovere l’accoglienza dei giovani.
  1. L’IMPEGNO VERSO LA CATENA DI FORNITURA riguarda il ruolo che può avere il committente o l’affidatario nello spingere scelte sostenibili in tutta la filiera.

Ognuno degli 8 valori è costituito da tre livelli di impegno via via crescente, per un totale di 24 livelli da superare con azioni misurabili, comunicabili, controllabili che comportano il rilascio da parte di Assimpredil Ance di un logo di colore argento, oro o platino, a seconda del livello raggiunto e che potrà essere esposto in cantiere dalle imprese che lo hanno conseguito.

 

CORSO RI.CIS

Il RI.CIS (Responsabile Cantiere Impatto Sostenibile) è la persona referente e responsabile del piano di attuazione degli 8 Impegni previsti dal codice di condotta volontario Cantiere Impatto Sostenibile ideato da Assimpredil Ance.

Il RI.CIS è tenuto a partecipare ad un corso di aggiornamento di 4 ore sui temi oggetto del codice di condotta Cantiere Impatto Sostenibile.

A tale scopo, Assimpredil Ance organizza un corso di 4 ore per la figura del RI.CIS suddiviso in 2 webinar da 2 ore ciascuno nei seguenti giorni:

  • 8 febbraio 2023, ore 14.30-16.30
  • 15 febbraio 2023, ore 14.30-16.30

La partecipazione è gratuita ma con iscrizione obbligatoria.

Al termine degli incontri sarà rilasciato a ciascun partecipante l’attestato di partecipazione necessario a comprovare il requisito di formazione previsto dall’impegno 3.1. del codice stesso.

Il corso è rivolto ai RI.CIS delle imprese che hanno già ottenuto il logo “Cantiere Impatto Sostenibile”, alle imprese che hanno manifestato interesse all’iniziativa tramite la preadesione al codice e comunque a tutti i soci Assimpredil Ance.

In allegato, il programma del corso e il link per iscriversi.

Le registrazioni video sono disponibili ai link seguenti:

- webinar del 8 febbraio 2023 clicca qui;

- webinar del 15 febbraio 2023 clicca qui.

Le slide, riservate alle imprese associate e aderenti, sono disponibili in allegato.

Per approfondimenti in merito a Cantiere Impatto Sostenibile si rimanda al seguente link.

Lo Sportello TES è comunque a disposizione per qualsiasi richiesta di chiarimento.