Convegno: “Impariamo dagli errori” - Campagna informativa promossa da ATS Brianza

L’Associazione organizza un incontro di approfondimento sulla campagna informativa lanciata da ATS Brianza, finalizzata a prevenire gli infortuni sul lavoro, attraverso l’attenta analisi di quelli verificatisi.

13/set/2018 ore 14:30 - 17:30

Suggerimento n. 385/104 del 27 agosto 2018


Le ATS (ex ASL) che da anni indagano le dinamiche dei gravi infortuni sul lavoro che accadono nelle nostre Province, sono convinte che il “sapere” derivante non deve servire solo al caso specifico, ma deve diventare “linfa” per la prevenzione nel territorio.

Sono molti i fattori negativi che intervengono nelle dinamiche degli infortuni: errata percezione e valutazione dei rischi, carente formazione, uso improprio delle attrezzature di lavoro, mancanza di chiare procedure di sicurezza aziendali, ecc.

 

Per questo l’ATS della Brianza ha deciso di attivare la campagna informativa “Impariamo dagli errori” raccontando, a fini preventivi e nel completo rispetto della privacy, sul sito web Aziendale alcune dinamiche infortunistiche di casi veri indagati, con la speranza che l’informazione su questi eventi contribuisca a ridurre la possibilità del ripetersi ancora, nei nostri territori, di infortuni con le stesse dinamiche. Questa campagna informativa è svolta in collaborazione con INAIL Monza.

 

Per presentare il lavoro è fissato un incontro per

 

giovedì 13 settembre 2018 ore 14,30-17,30

presso Assimpredil Ance - Via San Maurilio, 21 - Milano.

 

L’incontro, che vedrà la partecipazione di rappresentanti di ATS Brianza, INAIL ed ESEM-CPT sarà occasione utile per trattare anche i near miss ed alcuni spunti premiali previsti dal modello OT24 di riduzione del tasso INAIL, confidando sulla collaborazione dei partecipanti.

 

L’iscrizione è obbligatoria e la partecipazione è gratuita.

 

La conferma della partecipazione può essere inviata compilando il box on line "Desideri partecipare?" sotto riportato, oppure restituendo alla signora Flavia Randon la scheda allegata in fax al n. 0288129557 o all'indirizzo mail f.randon@assimpredilance.it.

 

L’incontro è valido per l’assolvimento dell’obbligo previsto dall’articolo 98 e dall’Allegato XIV del decreto legislativo n. 81/2008, per Coordinatori per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione dei lavori.

Valido anche per aggiornamento di ASPP/RSPP, RLS, lavoratore, preposto e dirigente, per i quali la “modalità convegno” concorre nella misura non superiore al 50% del totale di ore di aggiornamento complessivo previsto per ciascun ruolo, come da Accordo C.S.R. n. 128/2016.

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.