Cantiere Impatto Sostenibile

Assimpredil Ance e la Provincia di Monza e Brianza organizzano una presentazione pubblica del codice di condotta volontario “Cantiere Impatto Sostenibile” ideato dall’Associazione. L’evento si terrà giovedì 23 febbraio 2023 alle ore 10.00 a Monza, in via Grigna 13 presso la Sala Auditorium Egidio Ghezzi. La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria.

23/feb/2023 ore 10:00 - 13:00

Suggerimento n. 117/4 del 17 febbraio 2023


Assimpredil Ance e la Provincia di Monza e Brianza hanno organizzato un evento di presentazione pubblica del codice di condotta volontario “Cantiere Impatto Sostenibile” che si terrà giovedì 23 febbraio 2023 alle ore 10.00 a Monza, in via Grigna 13 presso la Sala Auditorium Egidio Ghezzi.

Ricordiamo alle imprese che Assimpredil Ance ha dato vita da qualche mese al codice di condotta volontario denominato “Cantiere Impatto Sostenibile” con il quale i soci di Assimpredil Ance che sottoscrivono il Manifesto adottano impegni alla decarbonizzazione, alla tutela dell’ambiente, alla legalità, alla regolarità del lavoro, alla sicurezza, al sociale e alla filiera di fornitura nell’ambito più generale della responsabilità sociale delle imprese.

Non si tratta quindi di una nuova certificazione e/o di un onere normativo obbligatorio, ma di un impegno volontario delle imprese, che, attraverso la sottoscrizione del codice di condotta attesteranno che le azioni adottate nell’ambito dei loro cantieri pubblici e/o privati saranno sviluppate nel rispetto e attuazione delle 8 azioni concrete e misurabili previste dal Manifesto e con 3 livelli crescenti di responsabilità.

La Provincia di Monza e Brianza, particolarmente attenta alla qualità degli appaltatori e alla selezione degli stessi nell’ambito degli appalti pubblici (ivi compresi i subappaltatori), tenuto anche presente la grande sfida della messa a terra del PNRR, i correttivi indispensabili per rendere efficace la riforma degli appalti, i nodi ancora da sciogliere per il futuro delle imprese, ritiene opportuno accompagnare Assimpredil Ance nella massima divulgazione dei valori ed impegni formanti il codice e favorire il più ampio dibattito nel merito, valutando inoltre la possibilità di inserire questo tipo di Modello Organizzativo come elemento premiante per le aziende che intendono spenderlo nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Vista l’importanza e l’attualità del tema, invitiamo le imprese a partecipare a questa importante occasione di dialogo e confronto con Comuni, stazioni appaltanti e imprese.

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria.

In allegato la locandina con il programma dettagliato dell’evento.

Qui la rassegna stampa

 

Allegati