Scheda Ance “attivita’ UE di interesse del settore delle costruzioni”

In allegato la scheda del 20 giugno 2016 su “Attività UE di interesse per il settore delle costruzioni”

Suggerimento n.295/33 del 23 giugno 2016


L’Ufficio Rapporti con l’Unione Europea di ANCE ha pubblicato una scheda di sintesi delle principali attività di interesse per il settore delle costruzioni messe in atto dall’Unione Europea.

 

Le tematiche in evidenza sono le seguenti:

 

  • Economia circolare – Revisione della direttiva quadro sui rifiuti: L’on. Simona Bonafé ha presentato lo scorso 6 giugno il Progetto di relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti, di cui è relatrice. Il provvedimento è parte del pacchetto sull’economia circolare presentato dalla Commissione europea. Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato per il 30 giugno.
  • Piano di investimenti per l'Europa: A un anno dal lancio del Piano Juncker, la Commissione europea ha pubblicato una comunicazione dal titolo “L'Europa ricomincia a investire” in cui effettua un bilancio molto positivo. La Commissione ha presentato proposte per dare al Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS) una prospettiva futura, prevedendone la proroga per ulteriori 3 anni, vale a dire fino al 2020, con l’obiettivo di proporne anche l’estensione per il periodo di programmazione finanziaria successivo al periodo 2014-2020. La Commissione sta inoltre valutando di utilizzare lo schema del FEIS anche per i programmi di finanziamento esterni al territorio dell’Unione europea. Infine, sempre la Commissione, insieme a Eurostat, preciserà e, se necessario, rivedrà gli orientamenti relativi agli aspetti contabili dei partenariati pubblico-privati (PPP), per stabilire se i progetti di PPP debbano essere conteggiati ai fini dell’applicazione delle regole del Patto di Stabilità e Crescita.
  • Portale dei progetti di investimento europei (PPIE): Nell’ambito del Piano Juncker, la Commissione ha anche lanciato un portale dei progetti di investimento europei, una piattaforma online che riunisce i promotori di progetti europei e gli investitori dell’Ue e del resto del mondo. Il portale è stato istituito dalla Commissione europea per garantire maggiore trasparenza sulle opportunità d’investimento dell’UE. Il portale è progettato per sostenere gli investimenti nell’economia reale e offre ai promotori pubblici e privati di progetti, con base nell’UE, un modo semplice per aumentare la visibilità dei loro progetti d’investimento. Il PPIE presenterà questi progetti in modo strutturato e agevole, offrendo una vetrina per gli investitori di tutto il mondo.
  • Aiuti di stato per le infrastrutture: La Commissione europea ha adottato una comunicazione sull’applicazione delle norme sugli aiuti di stato al finanziamento pubblico delle infrastrutture. Nel documento, si afferma che gli investimenti pubblici per la costruzione o l’adeguamento delle infrastrutture non sono soggetti alla normativa sugli aiuti di stato se queste non sono in concorrenza diretta con altre infrastrutture dello stesso tipo. E’ il caso, ad esempio, delle strade e delle ferrovie e delle reti idriche e delle reti fognarie. Si afferma inoltre che non c’è aiuto se gli operatori e gli utilizzatori pagano un prezzo di mercato, anche se l’infrastruttura è costruita con l’ausilio di aiuti di Stato. In questo caso, le autorità pubbliche devono quindi vigilare sul fatto che l’aiuto non sia trasferito agli operatori e agli utilizzatori dell’infrastruttura. La Commissione focalizza infine la propria attenzione sugli investimenti pubblici che abbiano un effetto transfrontaliero. Pertanto, i finanziamenti per le infrastrutture o i servizi locali che non attirano l’interesse di stakeholder di altri Stati membri, e che hanno un effetto marginale sugli investimenti cross-border, non ricadono nella legislazione sugli aiuti di Stato.

Si comunica, inoltre, che il 17 giugno, l’Assemblea FIEC (Federazione dell’industria europea delle costruzioni) ha eletto all’unanimità i vertici della Federazione per il biennio 2016-2018. L’Ing. Giuseppe Cafiero è stato eletto alla carica di Vice Presidente FIEC e rappresenterà l’Ance in seno al Comitato di direzione della federazione europea delle costruzioni per il biennio 2016-2018. Alla Presidenza FIEC è stato eletto il francese Jean Louis Marchand, esponente della Fédération Nationale des Travaux Publics (FNTP).

Si è svolta il 27 maggio la riunione per il lancio della Piattaforma europea per il rafforzamento della cooperazione volta a contrastare il lavoro non dichiarato. Istituita con la decisione 2016/344 del Parlamento europeo e del Consiglio. Si tratta di un forum per addetti ai lavori per lo scambio di informazioni e delle migliori prassi in materia ma non è un organo decisionale. La FIEC vi partecipa come osservatore in qualità di partner sociale europeo.

Nell’allegato, troverete i link ai documenti di interesse.

 

 

Allegati


Tags: Centro Studi