Missione presso African Development Bank - Abidjan, 25-28 gennaio 2016.

Missione di operatori italiani presso la sede centrale della banca per conoscere i programmi di investimento dell’istituzione e le modalità di partecipazione alle gare.

Suggerimento n.519/82 del 10 dicembre 2015


Si informano le imprese interessate che, l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito delle attività in collaborazione con le Istituzioni Finanziarie Internazionali, organizza una missione di operatori italiani presso la sede centrale della Banca Africana di Sviluppo (African Development Bank – AfDB), ad Abidjan, dal 25 al 28 gennaio 2016.

La missione prevede la partecipazione, unitamente a delegazioni imprenditoriali dal Regno Unito e dai Paesi Bassi, ad un “Business Opportunity Seminar” con la possibilità di incontrare i principali referenti dei settori di attività della Banca e del dipartimento del Procurement.

Le aree e i settori di attività includono:

  • Strategic Priorities for Transforming Africa
  • General Overview of Africa by Region
  • Procurement Rules and Procedures
  • Private Sector & PPPs
  • Water & Sanitation
  • Human Development
  • Energy, Environment, & Climate Change
  • NEPAD, Regional Integration and Trade
  • Governance & Financial Management
  • Agriculture & Agro-industry
  • Transport & ICT

La missione è dedicata a:

  • informare le imprese italiane partecipanti sulle priorità strategiche, le operazioni e i progetti in pipeline dell'AfDB in Africa;
  • conoscere e capire le regole del Procurement della Banca;
  • incontrare lo Staff senior dei principali Dipartimenti dell’AfDB.

Nell’anno fiscale 2014 gli impegni totali sono stati pari a USD 7,1 miliardi (15% in più rispetto al 2013). Nel 2014 le imprese italiane si sono aggiudicate contratti con la Banca Africana di Sviluppo (AfDB) per USD 96 milioni, al 5° posto nella graduatoria per contratti aggiudicati, con il 5% del valore totale; di questi, circa USD 85 milioni nel settore dei lavori, circa USD 9 milioni del settore dei beni e circa USD 2 milioni nei servizi di consulenza.

Si tratta di un risultato promettente, ma esistono ancora ampi margini di miglioramento: la

visita alla sede centrale dell’AfDB e l’incontro con lo Staff Senior della Banca rappresentano un'opportunità importante per gli operatori italiani.

L’arrivo ad Abidjan è previsto lunedì 25 gennaio 2016. Seguiranno una cena informale di benvenuto e l’incontro con gli altri partecipanti.

Martedì 26 e mercoledì 27 gennaio sono previsti un’iniziale presentazione da parte della Direzione Esecutiva per l’Italia, l’Olanda e il Regno Unito, e a seguire un briefing dello Staff senior della Banca sulle aree e i settori di attività della Banca.

Infine, la mattina del 28 gennaio, gli operatori potranno partecipare, facoltativamente, ad un seminario sul tema dei programmi di aiuto allo sviluppo in Costa d’Avorio della Banca Africana di Sviluppo, della Banca Mondiale, di EuropeAid e delle Nazioni Unite in Costa d'Avorio.

I lavori della missione si svolgeranno in lingua inglese.

Gli interessati dovranno compilare il "modulo di adesione" al collegamento: https://sites.google.com/a/ice.it/missione-afdb/home e registrarsi secondo le modalità entro e non oltre l'11 dicembre 2015.

Al suddetto collegamento saranno anche disponibili ulteriori informazioni relative alla missione e al programma provvisorio dei lavori.

La partecipazione è gratuita. Tutte le spese di viaggio e soggiorno saranno a carico dei partecipanti.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare direttamente l’ICE: e- mail: organismi.internazionali@ice.it (Dr.ssa Raffaela Di Emidio, tel. 06.59926889 Dr. Giulio Giangaspero, tel. 06.59929119).

NOTA BENE

La delegazione di operatori sarà formata da 9 partecipanti con un rappresentante per ciascuna impresa/associazione, secondo la composizione ottimale seguente: due associazioni, due imprese operanti nell’ambito della fornitura di beni, due imprese operanti nell’ambito dei lavori e tre imprese operanti nell’ambito dei servizi di consulenza. Per la formazione della delegazione verranno applicati i seguenti criteri di preferenza:

  • ordine cronologico di iscrizione online tramite il collegamento summenzionato;
  • raggiungimento della composizione ottimale della Delegazione.

Al momento dell’adesione l’operatore interessato dovrà impegnarsi ad accettare preventivamente e senza riserve il risultato della selezione anche qualora dovesse risultare non ammessa all’iniziativa, rinunciando all’esercizio di ogni diritto di contestazione immediata o successiva. L’ammissione alla missione verrà notificata al richiedente via e-mail.

Al fine di utilizzare appieno la quota di 9 operatori italiani partecipanti, gli operatori ammessi alla missione dovranno comunicare l'eventuale impossibilità a partecipare entro il 4 gennaio 2016.

Sarà considerata una lista di riserva per consentire ad un altro operatore di subentrare, secondo i suddetti criteri di preferenza.