Le Vessazioni. Un vortice che trascina a fondo tutto e tutti

La Filiera delle Costruzioni con i suoi caschetti gialli ancora in piazza Affari a Milano con nuova Giornata della Collera per passare dalla protesta alle proposte


Con "La giornata della collera" la filiera delle costruzioni ha chiesto interventi urgenti e mirati per il settore, e in particolare regole certe e certezza dell’azione amministrativa per investire, per lavorare, per vivere.

L'8 luglio quelle stesse associazioni più altre che hanno aderito all'appello hanno presentato i cahiers de doleances con 100 vessazioni, raccolte in questi mesi con il contributo di tutti i partecipanti, che professionisti, imprese e operatori quotidianamente incontrano nel loro lavoro; 100 vessazioni da cancellare con un colpo di spugna, che per la maggior parte non comporta costi per l’Erario.

Le vessazioni sono segnalazioni di leggi, procedure, regolamenti, usi e costumi, che rendono difficoltoso lo svolgimento delle attività per tutti coloro che operano nella filiera delle costruzioni.

Le vessazioni sono un vortice che non ha via d’uscita per chiunque voglia operare nel rispetto delle regole e della legalità, una esondazione normativa di cui tutti, in parte, sono responsabili.

Per ogni vessazione è stata analizzata l'origine, il soggetto vessante principale e suggerite le possibili strade da percorrere per risolvere il nodo, privilegiando quelle a costo zero. Le proposte di soluzione hanno certamente un carattere provocatorio, ma ogni segnalazione ha di fatto, una pragmatica ragionevolezza.

Il "censimento " delle vessazioni è stato avviato subito dopo la Giornata della Collera e proseguirà nei prossimi mesi perché deve essere mantenuto organizzato un sistema di monitoraggio sulla efficacia delle azioni messe in campo.

Per questo è stato creato un sito www.lagiornatadellacollera.org  aperto a tutti, che deve diventare un punto di riferimento per professionisti, operatori e imprese utile a mantenere aperto il dialogo tra mondo produttivo, professionale e le Istituzioni.

“Bisogna – ha detto il Presidente di Assimpredil Ance, Claudio De Albertis, a nome di tutte le Associazioni coinvolte – tagliare i costi della burocrazia per eliminare vincoli e liberare risorse per lo sviluppo e la competitività delle imprese, tenuto conto che la semplificazione è una riforma a costo zero.

Il mercato ha bisogno di regole certe per crescere: gli investimenti sono congelati perché mai come ora non vi è certezza del diritto e vi è ancor meno certezza dell’azione amministrativa".

Plaude il Presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, il primo a salire sul palco e a prendere la parola: «La semplificazione burocratica e amministrativa - ha detto Squinzi - è tra le grandi battaglie che sta conducendo Confindustria. Le vessazioni sono quelle che ci impediscono di ripartire nel ciclo economico. Abbiamo bisogno di semplificare le procedure, di semplificare le norme, di favorire la ripresa delle costruzioni. Bisogna ritrovare il gusto di fare investimenti».

 

Allegati

Comunicato stampa congiunto

Documento Vessazioni

Intervento Claudio De Albertis

Intervento Salvatore Carrubba

Video La Giornata della collera - Le Vessazioni

Video Claudio De Albertis, Presidente Assimpredil Ance

Video Giorgio Squinzi, Presidente Confindustria

Video Viviana Beccalossi, Assessore al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo, Regione Lombardia

Video Guido Podestà, Presidente, Provincia di Milano

Video Raffaele Cattaneo, Presidente Consiglio Regionale Lombardia

Video Ada Lucia De Cesaris, Assessore Urbanistica ed Edilizia Privata, Comune di Milano