Comune di Milano: bando pubblico per la presentazione di progetti da finanziare mediante crowdfunding civico

Il Comune di Milano ha pubblicato sul proprio sito il bando pubblico per la presentazione di progetti innovativi ad alto impatto sociale da finanziare mediante l’iniziativa sperimentale di crowdfunding civico.

Suggerimento n.500/79 del 25 novembre 2015


Milano è la prima città in Italia che sta per utilizzare una piattaforma di crowdfunding civico per sostenere idee d'impresa utili a migliorare la vita delle persone attraverso un approccio condiviso fra cittadini e Pubblica Amministrazione.

In questo contesto, si inserisce il bando pubblico per sostenere iniziative nel campo dell’innovazione sociale che siano in grado di redistribuire benefici sulla collettività mediante l’attrazione di investimenti e lo sviluppo di nuovi paradigmi di welfare.

COSA E’ IL CROWDFUNDING CIVICO

Il crowdfunding civico si qualifica come il finanziamento collettivo di opere e/o progetti di interesse pubblico al di fuori delle risorse stanziate nel Bilancio dall’Amministrazione o in matchfunding con quest’ultima, cui contribuiscono singoli cittadini, organizzazioni non profit, imprese private.

La logica sottostante all’utilizzo del crowdfunding civico è quella della costruzione di beni pubblici in forma allargata e partecipata.

Il crowdfunding civico si caratterizza per una forte impronta “territoriale” o “locale”, in quanto attiva la partecipazione e la creazione di valore entro contesti specifici e a partire da cause comuni, per cui gli impatti positivi non investono singoli individui ma intere società locali che condividono gli stessi valori e la stessa tensione al cambiamento, divenendo esse stesse agenti di innovazione e sviluppo del territorio.

OGGETTO DELL’AVVISO

Il Comune di Milano intende sostenere progetti innovativi ad alto impatto sociale nel campo della cura e dell’assistenza a categorie fragili di popolazione, dell’accessibilità e della connettività urbana, della qualità di vita dei cittadini, da finanziare mediante l’iniziativa sperimentale di crowdfunding.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare domanda di partecipazione al presente Avviso pubblico:

  • le imprese profit e non profit (imprese sociali e cooperative sociali) regolarmente iscritte al registro delle imprese;
  • le organizzazioni iscritte ai registri regionali del volontariato;
  • le organizzazioni iscritte ai registri delle associazioni di promozione sociale;
  • le organizzazioni iscritte all’albo nazionale delle ONG;
  • le organizzazioni iscritte al registro delle ONLUS.

Non saranno giudicate ammissibili proposte provenienti da ATI o altre forme di raggruppamento, né da singoli cittadini.

REQUISITI DEI PROGETTI

Le proposte progettuali dovranno avere chiara attinenza con gli obiettivi, gli ambiti tematici e gli approcci di intervento richiamati nel bando ed inoltre:

  • dovranno avere una durata massima di 12 mesi dalla data di avvio delle attività;
  • dovranno contenere espliciti elementi di innovazione sociale, intercettando e/o facendo emergere bisogni sociali trascurati dalle logiche di mercato e dal sistema dei servizi pubblici (NESTA 2011) e contribuendo all’inclusione sociale attraverso cambiamenti nell’agire dei soggetti e delle istituzioni (Vicari-Haddock e Moualert 2009);
  • dovranno rendere evidenti l’interesse pubblico e gli impatti sociali delle azioni prefigurate sugli; individui e/o sui gruppi target individuati e, più in generale, sulla città di Milano (con eventuali impatti anche sull’area metropolitana);
  • dovranno prevedere un sistema di ricompense attraverso cui i proponenti, in caso di successo della campagna, offrono ai donatori una menzione o un regalo di modico valore. Le ricompense, da indicare nel “Modello di presentazione della proposta progettuale” (Allegato 2 all’Avviso) potranno essere meglio precisate o ridefinite nella fase di pubblicazione on line della proposta, con la consulenza di ANTEPRIMA srl (società che si è aggiudicata l’appalto per l’affidamento di un servizio di crowdfunding promosso dal Comune di Milano).

DOTAZIONE FINANZIARIA E CONTRIBUTO

L’importo complessivo stanziato per i contributi previsti dal bando è di € 400.000 e il contributo massimo che il Comune di Milano potrà erogare è pari a € 50.000.

Il contributo è concesso in conformità al regime de minimis.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione debitamente compilata, firmata dal legale rappresentante dell’ente proponente e corredata degli allegati all’Avviso, dovrà essere inviata entro e non oltre lo ore 00.00 del giorno il 31/12/2015, in base alle seguenti modalità alternative:

  • tramite posta certificata (PEC) all’indirizzo: PLO.bandi@postacert.comune.milano.it;
  • tramite servizio postale o similari, o con consegna a mano, in busta chiusa e sigillata. In questo caso, le domande dovranno essere indirizzate all’Ufficio Protocollo della Direzione Centrale Politiche del Lavoro, Sviluppo Economico e Università, via Dogana 2, 20123 Milano (Scala A, 1° piano).

In caso di invio a mezzo di servizio postale non farà fede la data del timbro postale, ma esclusivamente la data riportata dal timbro dell’Ufficio Protocollo della Direzione Centrale Politiche del Lavoro, Sviluppo Economico e Università.

Documentazione