Città Metropolitana di Milano: workshop tecnici

La Città Metropolitana di Milano ha organizzato, per coloro che lavorano nel settore delle infrastrutture stradali e/o dell'edilizia scolastica, due workshop tecnici che tratteranno le soluzioni basate sulla natura (Nbs) per l’adattamento al cambiamento climatico. La partecipazione sarà gratuita e gli eventi si terranno il 12 luglio 2021 e il 15 luglio 2021 ore 11.00 - 13.00.

Suggerimento n. 466/131 del 30 giugno 2021


Informiamo le Imprese associate della possibilità di partecipare gratuitamente a due workshop tecnici che tratteranno le soluzioni basate sulla natura (Nbs) per l’adattamento al cambiamento climatico.

Detti eventi tecnici sono organizzati dalla Città Metropolitana di Milano e rientrano nel progetto europeoLife Metro Adapt”, con l’obiettivo di incentivare l’adozione di strategie di resilienza e capacità di adattamento ai cambiamenti climatici nel percorso di elaborazione del Piano Territoriale della Città Metropolitana di Milano.

Ognuno dei due workshop si articola in 2 momenti e più precisamente, uno di narrazione tecnica (da parte di esperti del settore) e uno dedicato ad interventi dei partecipanti per discutere dell’applicazione concreta delle misure di adattamento a partire dall’esperienza di ciascuno.

Il corso, infatti, vuole essere un’occasione di confronto tra i partecipanti sulle possibili soluzioni innovative per l’adattamento al cambiamento climatico studiate da Città metropolitana di Milano e dai suoi partners nell'ambito del progetto Life Metro Adapt.

 

Il programma dei due workshop tecnici è il seguente (v. anche locandina allegata):

 

LUNEDÌ 12 LUGLIO 2021, ORE 11.00 - 13.00

Le soluzioni basate sulla natura (Nbs) per l’adattamento al cambiamento climatico:

<<...come promuoverle e realizzarle in ambito infrastrutturale…>>

Il corso è rivolto sia a tecnici e decisori che lavorano nel settore delle infrastrutture stradali sia e soprattutto è destinato a coloro che operano all’interno delle amministrazioni metropolitane.

Per partecipare, gratuitamente, utilizzare il seguente link:

Soluzioni basate sulla natura (NBS) per l’adattamento al cambiamento climatico: come promuoverle e realizzarle in ambito infrastrutturale (google.com).

 

GIOVEDÌ 15 LUGLIO 2021, ORE 11.00 - 13.00

Le soluzioni basate sulla natura (Nbs) per l’adattamento al cambiamento climatico:

<<...come vettori di mitigazione in ambito di edilizia scolastica…>>

Questo corso è rivolto a tecnici e decisori che lavorano nel settore della edilizia scolastica ed in particolare a coloro che operano all’interno delle amministrazioni metropolitane.

Per partecipare, gratuitamente, utilizzare il seguente link:

Soluzioni basate sulla natura (NBS) per l’adattamento al cambiamento climatico e come vettori di mitigazione in ambito di edilizia scolastica (google.com).

 

Interverranno ad entrambi i corsi:

Cinzia Davoli, Project Manager LIFE Metro Adapt

Marco Callerio, Responsabile Area Progettazione e Realizzazione Fognature e Invarianza idraulica

Giulio Conte, Direttore Tecnico Ambiente Italia

 

Cosa sono le soluzioni basate sulla natura (Nbs)

Il nuovo rapporto dell'European environment agency (Eea), “Nature-based solutions in Europe”, pubblicato il 15 aprile 2021, fornisce informazioni sui metodi per applicare le Nature-based solutions (Nbs), ovvero soluzioni basate sulla natura per favorire l'adattamento ai cambiamenti climatici e la riduzione del rischio di catastrofi, sfruttando i vantaggi sociali che queste alternative naturali offrono.

In pratica è stata definita “La strategia Ue per la biodiversità 2030” cioè un pilastro chiave del Green deal europeo che include un piano di ripristino della natura in grado di promuovere la proliferazione delle Nbs.

L’adozione delle soluzioni basate sulla natura (Nbs) dipende fondamentalmente dal coinvolgimento degli stakeholder – in particolare modo nelle fasi di pianificazione e progettazione – in quanto è fondamentale una sinergia per garantire la ricezione di queste soluzioni nei contesti urbani attraverso la produzione di standard concordati che ne definiscano anche obiettivi quantitativi e indicatori misurabili (per monitorare il progresso di queste soluzioni), registrando l’efficienza e il ritorno di investimenti per implementare le Nbs.

Per scaricare il rapporto Europeo Nbs utilizzare il seguente link: https://www.eea.europa.eu/publications/nature-based-solutions-in-europe/.

 

Che cosa è il progetto Life Metro Adapt (www.lifemetroadapt.eu)

L'Europa è stata identificata dal gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC) come una delle aree più vulnerabili ai cambiamenti climatici (CC) (IPCC, 2014). L'Europa meridionale, e in particolare il bacino del Mediterraneo, sarà l'area più colpita dalla CC globale.

Metro Adapt mira quindi a integrare le strategie di cambiamento climatico nella Città Metropolitana di Milano. In particolare, il progetto mira a promuovere la creazione di una solida governance relativa al cambiamento climatico che sia comune a tutte le autorità locali e a produrre gli strumenti che permettano loro di implementare efficienti misure di adattamento.

Una parte considerevole del progetto è dedicata alla condivisione e disseminazione degli strumenti e buone pratiche sviluppati attraverso il progetto ad altre aree metropolitane italiane ed europee.

 

Gli obiettivi del progetto Life Metro Adapt sono i seguenti:

  • Integrazione di misure di adattamento al cambiamento climatico nei processi di elaborazione dei Piani Territoriali della CMM e dei 134 comuni che la compongono attraverso un innovativo approccio di identificazione di entità intermedie di governance (le 7 Aree Omogenee);
  • Stabilire e promuovere Nature-Based Solutions (“soluzione basate sulla Natura”, NBS) che integrino molteplici obiettivi (riduzione del rischio di inondazione e delle isole di calore assieme a rigenerazione degli spazi urbani) e che espandano la padronanza delle competenze tecniche necessarie al loro sviluppo;
  • Promuovere iniziative dal basso di sensibilizzazione e mobilitazione dei cittadini sulle strategie di adattamento al cambiamento climatico;
  • Rendere disponibili dati meteorologici e territoriali disaggregati e strumenti che contribuiscano allo sviluppo di analisi di vulnerabilità accurate delle 7 Aree Omogenee della CMM;
  • Sviluppare una rete italiana e Europea di aree metropolitane che promuova l’integrazione di misure di adattamento e supporti l’implementazione di Nature Based Solutions.

 

Per saperne di più clicca: HOME IT - LIFE METRO ADAPT it.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.