Bando Citta’ Sostenibili – Cresco Award

Avviato il bando “Cresco Award - città sostenibili”, promosso da Fondazione Sodalitas, in collaborazione con ANCI e rivolto a tutti i Comuni italiani

Suggerimento n.307/44 del 30 giugno 2016


Vi informiamo della recente iniziativa avviata da Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e in partnership con aziende avanzate sul fronte della sostenibilità, relativa al bando “Cresco Award - città sostenibili”.

L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza tenutasi presso la sede di ANCI Lombardia lo scorso 23 giugno e a cui sono intervenuti: Alessandro Beda della Fondazione Sodalitas, Alice Valente della Fondazione Accenture, Elisa Filippi di ANCI Nazionale, Paolo Anselmi di Gfk, Edoardo Croci dell’Osservatorio Green Economy della Università Bocconi, oltre ad alcuni rappresentanti delle società che hanno istituito i premi impresa.

La promozione di tale iniziativa denota la volontà di favorire le politiche di sviluppo sostenibile su vari fronti, tra cui vi sono, oltre agli aspetti più legati alla quotidianità del vivere e quindi di interesse comune della cittadinanza, anche quelli di intervento sul territorio e sulle strutture amministrative, di interesse specifico per l’attività delle imprese.

Beneficiari dell’iniziativa

Il bando “Cresco Award – città sostenibili” è rivolto a tutti i Comuni italiani, che, ai fini dell’assegnazione dei riconoscimenti sono distinti in due categorie: con più di 50.000 abitanti e con meno di 50.000 abitanti ed è finalizzato a premiare i progetti presentati in base alle varie categorie di sostenibilità, che promuovono in modo diffuso lo sviluppo sostenibile dei territori, per offrire una migliore qualità della vita ai cittadini che vi abitano.

Per alcune categorie di sostenibilità individuate nel bando e per alcuni premi assegnati saranno individuati i progetti inerenti alcuni ambiti in cui successivamente potrà attivarsi l’intervento della categoria imprenditoriale, tra cui la gestione del territorio, in cui rientrano i progetti di recupero delle aree e di regolamentazione nell’uso del suolo e il sostegno all’imprenditorialità e all’efficientamento delle strutture amministrative.

Oggetto del bando

Le candidature al bando riguardano i progetti sviluppati in tre categorie: sostenibilità ambientale (gestione del territorio, controllo dell’inquinamento; gestione dei rifiuti; gestione dei consumi energetici e riuso dei materiali); sociale (educazione alla sostenibilità; integrazione sociale; gestione beni comuni; semplificazioni per il cittadino; gestione della mobilità); economica (sostegno all’imprenditorialità ed al lavoro; sviluppo economico del territorio; efficientamento delle strutture amministrative e nuova economia collaborativa).

Di interesse per la categoria imprenditoriale è la individuazione di progetti comunali di recupero delle aree e di regolamentazione nell’uso del suolo relativi alla sostenibilità in termini di gestione del territorio e di progetti volti al sostegno all’imprenditorialità e all’efficientamento delle strutture amministrative.

Premi per le iniziative più sostenibili

Il riconoscimento istituito dal bando consiste nell’attività di promozione che sarà effettuata per le iniziative comunali risultanti di maggior rilievo in termini di perseguimento delle finalità di sostenibilità, indicate quali presupposto per la partecipazione al bando.

Nell’ambito del bando “Cresco Award - città sostenibili”, le aziende aderenti a Fondazione Sodalitas hanno scelto di istituire dei “premi impresa”, consistenti nel garantire un’attività di supporto al Comune per portare avanti l’iniziativa che è risultata oggetto del riconoscimento.

Tra le categorie di premi assegnati, potranno essere di futuro interesse per gli operatori le iniziative comunali premiate nell’ambito dei modelli di sviluppo urbano, della prevenzione dei danni sismici e della riqualificazione energetica del territorio.

I premi impresa saranno assegnati direttamente dalle aziende promotrici alle iniziative comunali rispondenti alle caratteristiche individuate per ciascun premio e di seguito riportate.

Premio ABB: “il Comune più smart”: progetti per la creazione di un modello di sviluppo urbano per assicurare elevati standard di qualità della vita, mediante l’ottimizzazione sostenibile di risorse e, in particolare, la connessione di tecnologie innovative.

Premio Bracco “salute sostenibile”: progetti per la prevenzione per la qualità della vita dei propri cittadini e programmi dedicati al benessere delle categorie più deboli.

Premio DNV GL Business Assurance “economia circolare e condivisa”: promozione di iniziative finalizzate a incentivazione alla circolarità dei prodotti, dei servizi e dei sistemi sul territorio.

Premio ENEL “l’innovazione sostenibile dei servizi energetici in ambito urbano”: promozione di iniziative innovative e sostenibili per integrare gli usi intelligenti di energia che promuovano i servizi per migliorare la qualità della vita dei cittadini, con attenzione alla semplificazione degli aspetti normativi volti ad accelerare la realizzazione delle infrastrutture abilitanti.

Premio MAPEI “tecnologia e materiali a salvaguardia dell’ambiente e della sostenibilità sociale”: progetti di prevenzione e di riduzione dei danni a cose e/o persone derivanti da fenomeni sismici di rilevante intensità tramite impiego di protocolli e presidi adeguati.

Premio Pirelli “mobilità sostenibile”: progetti virtuosi in termini di mobilità sostenibile, con attenzione alle iniziative che integrino la dimensione sociale e ambientale, in grado di dimostrare impatti positivi sulla popolazione e sul territorio.

Premio Siemens “sostenibilità energetica degli edifici”: progetti per la riqualificazione energetica nel territorio tenendo conto di riduzione di emissioni inquinanti.

Premio Sodexò “alimentazione sostenibile e riduzione dello spreco”: progetti per la riduzione dello spreco di cibo.

Premio ST microlelectronics “smart kids for smart cities”: progetti per la diffusione all’interno delle scuole di buone pratiche di sostenibilità, con particolare attenzione alle iniziative con il coinvolgimento attivo della comunità scolastica.

Premio Unicredit “imprenditorialità ed occupabilità giovanile”: progetti di sviluppo del pensiero imprenditoriale e di sostegno all’occupabilità giovanile.

Modalità di partecipazione e di scelta delle iniziative

La partecipazione al bando è gratuita e la presentazione delle iniziative candidate dovrà avvenire entro le ore 13 del 15 settembre 2016, accedendo al sito crescoaward.ideatre60.it ed effettuando la registrazione on line. Le candidature dichiarate ammissibili saranno valutate da Commissioni composte da esperti.

Sulla base di una graduatoria stilata secondo predefiniti criteri di valutazione delle iniziative (utilizzo sostenibile delle risorse; innovatività; coinvolgimento della comunità; partnership; misurabilità dei risultati; ricaduta su territorio; trasferibilità e scalabilità), le Commissioni indicheranno alcuni progetti alla Giuria presieduta dal Rettore del Politecnico, che individuerà le iniziative che saranno oggetto di riconoscimento per ciascuna delle tre categorie di sostenibilità (ambientale, sociale ed economica).

Si rende noto che il testo del bando è disponibile accedendo al sito della Fondazione Sodalitas, selezionando la news "Al via il Cresco Award città sostenibili: candidature aperte per tutti i Comuni italiani".


Tags: Urbanistica