Autovetture - Tabelle costi chilometrici anno 2018

Elaborate le tabelle dei costi chilometrici da utilizzare per il periodo di imposta 2018.

Importante | Suggerimento n.17/3 del 10 gennaio 2018


Sono state pubblicate sul Supplemento Ordinario n. 63 alla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29 dicembre 2017, le tabelle nazionali, di seguito allegate, dei costi chilometrici di esercizio di autovetture, motocicli e ciclomotori, elaborate dall’Aci, da utilizzare per il periodo di imposta 2018, per la determinazione dell’imponibile fiscale e previdenziale del fringe benefit derivante dalla concessione di tali mezzi in uso promiscuo ai dipendenti.

I valori espressi nelle tabelle vanno utilizzati per quantificare forfetariamente l’importo della remunerazione aggiuntiva derivante al dipendente dalla possibilità di utilizzare il veicolo aziendale anche per fini privati. Infatti, l’articolo 51, comma 4, lettera a), del Tuir, dispone che, per gli autoveicoli, i motocicli e i ciclomotori concessi in uso promiscuo, il valore del “beneficio marginale” è uguale al 30% dell’importo corrispondente a una percorrenza convenzionale di 15mila chilometri calcolato sulla base del costo chilometrico di esercizio desumibile dalle tabelle nazionali elaborate dall’Aci, al netto delle somme eventualmente trattenute al dipendente.

 

Allegati


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.