Ance - Missione di sistema in Slovacchia – Bratislava 3-4 dicembre 2015

Missione di sistema a Bratislava per approfondire le politiche del governo slovacco in tema edilizia ed infrastrutture.

Suggerimento n.465/69 del 30 ottobre 2015


Nell’ambito delle iniziative organizzate dall’Ance, a sostegno delle imprese sui mercati esteri è stata programmata una missione in Slovacchia - “Italy & Slovakia - Building Together” - che si terrà a Bratislava il 3-4 dicembre p.v., in collaborazione con la Farnesina, l’Agenzia ICE, l’OICE, il Ministero dello Sviluppo Economico, dedicata ai settori delle infrastrutture, delle costruzioni e dell’ingegneria.

La missione verrà guidata dal Presidente del Gruppo PMI Internazionale dell’Ance Gerardo Biancofiore, mentre per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale parteciperà il Segretario Generale, Amb. Michele Valensise.

La Repubblica Slovacca, infatti, appare un paese con concrete opportunità per le imprese italiane di costruzione ed ingegneria, incluse le PMI, anche in considerazione del fatto che disporrà di rilevanti fondi, assegnati dall’Unione Europea nell’ambito della programmazione finanziaria 2014-2020 (16 miliardi di Euro, di cui oltre 7 miliardi di Euro destinati al settore delle costruzioni e delle infrastrutture).

Il programma del Governo slovacco è quello di incrementare la partecipazione ai futuri progetti infrastrutturali (strade, autostrade e ferrovie, portuali fluviali) e sviluppare le infrastrutture per il turismo invernale e termale.  

I principali settori che verranno trattati nel corso della missione sono:

-           Trasporti (ferroviario, stradale, porti fluviali, aeroporti);

-           Energia - Ambiente (comprensivo di un ampio spettro di tematiche);

-           Ospedaliero;

-           Edilizia residenziale/commerciale/rigenerazione urbana, ricettività alberghiera, ecc.

In allegato, si inoltra il programma provvisorio della missione e la scheda di adesione che le imprese interessate dovranno inviare, entro e non oltre venerdì 6 novembre p.v. ,all’Ufficio Lavori Estero dell’Ance (estero@ance.it), oltre che, in copia, all’Ufficio ICE di Vienna competente per la Rep. Slovacca (vienna@ice.it) e all’Ufficio OICE di Roma (internazionale@oice.it), debitamente compilata, comprensiva di logo e breve descrizione, al fine della redazione di un catalogo con tutti i profili aziendali in lingua inglese e i loghi delle aziende italiane partecipanti che verrà distribuito alle controparti slovacche.

Le aziende che aderiranno all’iniziativa riceveranno le informazioni necessarie per la prenotazione alberghiera.

Le spese di trasferimento e alloggio saranno a carico di ciascun partecipante.