Albo gestori ambientali – pubblicati i quiz per i responsabili tecnici

Sul sito web dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali sono stati pubblicati i quiz da utilizzare per le verifiche di idoneità dei Responsabili Tecnici.

Importante | Suggerimento n. 426/114 del 7 settembre 2017


Precedenti comunicazioni in materia

Suggerimento n. 307/2017

L’art. 13 del D.M. 120/2014 (Regolamento Albo) e la delibera Albo n. 6/2017, hanno stabilito che l’idoneità dei Responsabili Tecnici iscritti all’Albo Gestori Ambientali deve essere attestata mediante una verifica iniziale che dimostra la preparazione del soggetto e successivamente ogni 5 anni, mediante verifiche volte a garantire il necessario aggiornamento. Le verifiche sono condotte tramite appositi quiz “a risposta multipla”.

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha pubblicato quindi sulla pagina iniziale del proprio sito web (www.albonazionalegestoriambientali.it), i set completi dei quiz, suddivisi in funzione della categoria di iscrizione all’Albo Gestori Ambientali nei seguenti moduli:

- Modulo obbligatorio per tutte le categorie;

- Modulo specialistico per le categorie 1-4-5 - raccolta e trasporto di rifiuti;

- Modulo specialistico per la categoria 8 - intermediazione e commercio di rifiuti;

- Modulo specialistico per la categoria 9 - bonifica di siti;

- Modulo specialistico per la categoria 10 - attività di bonifica di beni contenenti amianto.

Segnaliamo alle imprese che le categorie 2 e 3 di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali sono state abrogate e assorbite rispettivamente nelle categorie 4 e 5, mentre per la categoria 2-bis (trasporto in conto proprio di rifiuti non pericolosi) non è prevista la figura del Responsabile Tecnico che di conseguenza, non è oggetto di tali verifiche.

Ricordiamo infine che la delibera Albo n. 7/2017 aveva definito sedi, date e modalità di svolgimento delle verifiche secondo il calendario di cui all’Allegato A alla citata delibera (vedi allegato).

Per sostenere la verifica iniziale di idoneità per il Responsabile Tecnico, la prima sessione di esami è prevista nella Regione Veneto (per il 19 dicembre 2017) mentre in Regione Lombardia la data è fissata per il 24 gennaio 2018, tuttavia i candidati hanno la facoltà di sostenere la verifica nella sede da loro prescelta senza vincoli regionali.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Rifiuti