La nuova legge sulle costruzioni e le modifiche del T.U. 380/2001

7° incontro del ciclo di seminari tecnici "Costruire la città: temi e problemi dell’intervento edilizio".

15/mag/2024 ore 17:00 - 19:00

Suggerimento n. 527/29 dell'8 novembre 2023


Come comunicato con Suggerimento n. 520/58 dell'8 novembre 2023, Assimpredil Ance organizza un nuovo ciclo di seminari: "Costruire la città: temi e problemi dell’intervento edilizio", al fine di approfondire alcune delle molteplici criticità di carattere tecnico, giuridico, procedimentale che sovente si frappongono nel corso dell’iter realizzativo di un intervento edilizio o immobiliare.

 

Il settimo incontro, dal titolo:

La nuova legge sulle costruzioni e le modifiche del T.U. 380/2001

si terrà 

mercoledì 15 maggio 2024, dalle ore 17.00 alle ore 19.00

esclusivamente in presenza presso la sede dell'Associazione 

in via San Maurilio, 21 a Milano

 

La revisione del Dpr 380/2001 rappresenta ormai una necessità non più rinviabile, considerate le numerose riforme che hanno reso il quadro normativo frammentario e incerto e non idoneo a sostenere il processo di trasformazione dei territori e delle città.

Dal 2010 ad oggi sono intervenute varie modifiche ed integrazioni, attuate perlopiù attraverso lo strumento della decretazione d’urgenza (es. DL 40/2010; DL 70/2011; DL 69/2013 ad esempio), che hanno ridisegnato il sistema delle categorie di intervento, dei titoli edilizi, delle procedure amministrative.

La frequenza degli interventi normativi ha riguardato anche altre disposizioni collegate al Testo Unico dell’Edilizia (es. Conferenza dei servizi, autorizzazione paesaggistica ecc.), spesso non coordinate tra loro, generando difficoltà applicative nonché la formazione di diversi indirizzi interpretativi.

Certamente, la presenza di un sistema di governance multilivello e “affollato” e la sovrabbondante produzione normativa rappresentano ulteriori fattori che incidono negativamente sull’attività edilizia.

 

Il seminario sarà così articolato:

Saluti e introduzione ai lavori:

Gabriele Bisio - Vice Presidente, Assimpredil Ance

 

Intervengono:

Giovanni Oggioni - Segretario, Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano

Maurizio Cabras - Responsabile Area progetti strategici e PNRR, Anci Lombardia

Paolo Carettoni - Consigliere, Collegio dei Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano

Andrea Vescia - Funzionario Urbanistica e Opere Pubbliche, ANCE Lombardia

 

Modera:

Luca Grassi - Assimpredil Ance

 

La partecipazione all’evento è libera e gratuita, previa registrazione obbligatoria, che può essere effettuata cliccando qui.

 

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI

ARCHITETTI: Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 16 CFP agli Architetti per l’intero ciclo. Frequenza minima: 80%

GEOMETRI: Previsto il rilascio di 2 CFP per ogni singolo incontro dalla Fondazione Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano.

GEOLOGI: Evento in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Lombardia. Riconosciuti 2 CFP per ognuno dei seguenti incontri:

1° incontro | 28 novembre 2023
3° incontro | 23 gennaio 2024
5° incontro | 20 marzo 2024
7° incontro | 15 maggio 2024

 

 

Allegati